lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSOCIAZIONE AGENTI ALLIANZ: AL VIA L’ATTESISSIMA SECONDA ASSEMBLEA. IL PRESIDENTE D’ANDREA: «VOGLIO LA SALA PIENA»

L’evento arriva a pochi giorni dal giro d’Italia organizzato dalla compagnia, nel quale l’associazione ha dato ordine ai propri iscritti di non partecipare. In primo piano non solo le ultime azioni commerciali intraprese dalla mandante, ma anche il rinnovo dell’accordo integrativo. L’appuntamento è a Bologna oggi e domani.
 

umberto-dandreaSi apre oggi l’attesissima seconda assemblea generale dell’Associazione agenti Allianz. L’appuntamento è a Bologna da oggi pomeriggio fino a domani sera. C’è attesa soprattutto alla luce di quanto avvenuto nei giorni scorsi, con il gruppo agenti presieduto da Umberto D’Andrea (nella foto) che ha dato l’ordine di non partecipare all’ultimo giro d’Italia organizzato sul territorio dalla compagnia, in aperta polemica con alcune azioni commerciali intraprese dalla mandante.

Lo stesso D’Andrea, in un video messaggio diffuso agli iscritti qualche giorno fa, si è detto convinto che la «sala sarà piena. In questi giorni si è parlato molto di sale piene e sale vuote. La settimana scorsa (in occasione del giro d’Italia, ndr) abbiamo avuto qualche sala vuota, ma a Bologna avremo tutte le sale piene. A Bologna si parlerà di noi, degli agenti Allianz. Mai come in questo momento bisogna partecipare a un’assemblea nella quale ci saranno spunti di riflessione concreti e innovativi. Per la prima volta avremo un nuovo ospite, il “cliente”, che per noi è importante e proprio per questo intendiamo dargli il giusto risalto. Abbiamo infatti commissionato a un istituto di ricerca un sondaggio per capire cosa i clienti pensano di noi perché dobbiamo modulare la nostra attività non soltanto in base alle esigenze della compagnia. Questo sondaggio ci darà lo spunto per una riflessione nuova. Sarà nuovo anche il confronto con Allianz, ci sarà un vero e proprio faccia a faccia nel quale per la prima volta, con un taglio nuovo, metteremo in risalto i tanti temi che ci creano difficoltà nella nostra operatività quotidiana».

Dunque si entrerà più a fondo in merito alle ultime vicissitudini che hanno raffreddato i rapporti con la compagnia in quella che il direttore generale di Allianz, Giacomo Campora, ha definito una «strana empasse». A Bologna ci saranno anche i vertici di Allianz. E ci sarà anche Campora, che ha animato a suo modo l’ultimo giro d’Italia. «Noi saremo tutti presenti alla convenzione nazionale della AAA anche se si terrà il 14 ottobre, giorno del mio 50esimo compleanno…», ha scritto su Fb.

hotel-savoia-recengy-bologna-sala-congressiNaturalmente l’attenzione si concentrerà anche sulla trattativa inerente il rinnovo dell’accordo economico. La nuova versione, ha tenuto a precisare lo stesso Campora, «presenta una variazione molto modesta rispetto alla precedente e, se analizzata bene, è anche migliorativa». Vedremo se gli agenti la pensano allo stesso modo.

Ecco, infine, il programma dei lavori, che si svolgeranno presso l’Hotel Savoia Regency (nella foto a lato, la sala congressi) in via del Pilastro 2 appunto a Bologna: si parte oggi pomeriggio alle ore 15 con l’elezione del presidente e del segretario dell’assemblea. Alle ore 15,30 il saluto degli ospiti. Si andrà avanti con la relazione del consiglio direttivo (prevista per le 16,30) e il saluto di Allianz (ore 18).

La giornata di domani si aprirà con un confronto con il management di Allianz su tre aree: tecnico/assuntiva, compliance/legale e commerciale/distributiva. Alle ore 11,30 spazio al dibattito. I lavori riprenderanno alle ore 14,30 sempre con il dibattito in sala e alle ore 17,30 la replica del consiglio direttivo. Il termine dei lavori è fissato per le ore 18.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA