È la terza impresa assicurativa più multata nel bollettino Ivass di luglio scorso.
Dopo UnipolSai e Popolare Vita, la terza impresa assicurativa più sanzionata (in termini di importo) nel bollettino dell’Ivass luglio 2016 è stato l’Ufficio Centrale Italiano (Uci), cioè l’ufficio nazionale di assicurazione per l’Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale. In sostanza si occupa principalmente di gestire le problematiche relative al risarcimento dei danni causati sul territorio italiano da veicoli immatricolati o registrati in Stati esteri che circolano temporaneamente in Italia, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano. La multa complessiva inflitta dall’istituto di vigilanza è pari a 99.016,67 euro ed è il risultato di 26 ordinanze.
Nel dettaglio, l’Ufficio Centrale Italiano è stato sanzionato per il mancato rispetto, per alcuni sinistri del ramo Rc auto, dei termini per la corresponsione, la formulazione e la comunicazione dei motivi di diniego dell’offerta di risarcimento al danneggiato.
Le multe fanno riferimento ai sinistri gestiti da Dekra Italia (in diversi casi) e in una circostanza da Holme & Co, Interfides, Nationale Suisse, Generali Italia, Coris Assistance 24ore, Italiana Assicurazioni, InterEurope Italia, Van Ameyde Italia, Avus Italia e Ced Italy, tutti corrispondenti degli assicuratori esteri.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA