sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SHARE STANDARD FORMAT: APPROFONDIMENTO TECNICO A BOLOGNA

Ieri seconda riunione fra i rappresentanti di Share, di Ania, delle compagnie, delle associazioni di categoria degli intermediari e delle società di software.   

TecnologiaNella giornata di ieri, come pubblicato da tuttointermediari.it, si è svolta a Bologna la seconda riunione del tavolo tecnico permanente sull’informatica al servizio degli intermediari assicurativi, organizzata da Share, l’associazione che rappresenta alcune fra le principali società produttrici di software assicurativo.

Alla presenza di Ania (è intervenuto con un contributo Giuseppe Mornata, dirigente responsabile servizi informatici dell’associazione fra le imprese assicurative), di alcune compagnie, di associazioni di categoria di intermediari e di società di software, i lavori si sono concentrati sui vari aspetti tecnici di Ssf (Share Standard Format), arrivato alla versione 5, che definisce uno standard di comunicazione tra compagnie e intermediari, oltre che tra gli stessi intermediari.

In particolare si è discusso della scelta del tipo di formato dati, dei tipi di record, delle chiavi e del piano dei codici. Share sta lavorando soprattutto sul lato broker, allo scopo di industrializzare le operazioni di segnalazione coperture e gli estratti conto broker/compagnie. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA