mercoledì 17 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SALVI SUL FONDO PENSIONE AGENTI: «PRONTI ALL’AZIONE GIUDIZIARIA»

Il presidente del Gruppo agenti di assicurazione Toro, non avendo ancora ricevuto i dati e la documentazione richiesta agli amministratori del Fondo, è deciso ad andare oltre.

 

Roberto Salvi«Se non riceverà i dati e la documentazione che ha richiesto agli amministratori del Fondo Pensione della categoria, il presidente del Gruppo agenti di assicurazione Toro (Gaat) Roberto Salvi (nella foto) è pronto ad avviare un’azione giudiziaria per ottenerli». È quanto si legge in una nota diramata dalla stessa rappresentanza agenziale.

L’obiettivo di Salvi, sollecitato ad agire dalla base degli iscritti, è «fare chiarezza sui conti e sulla sostenibilità nel tempo del Fondo pensione agenti attraverso un’analisi statistico-attuariale indipendente».

Al presidente del Fondo, Francesco Pavanello, Salvi aveva inviato giorni fa una richiesta ufficiale per poter accedere a dati, documenti, bilanci e rapporti indispensabili per l’approfondimento tecnico della reale situazione. La richiesta non ha sinora avuto esito. Salvi, che è deciso «ad andare in fondo alla vicenda, se necessario attraverso un’azione giudiziaria», ha ricordato che  «all’art. 29, dove si parla di “trasparenza nei confronti degli aderenti”, lo Statuto e Regolamento del Fondo pensione agenti stabilisce che ogni iscritto ha diritto ad avere, oltre a copia di statuto e regolamento, la nota informativa, il bilancio e tutte le informazioni previste dalle disposizioni normative della Covip, l’Autorità di vigilanza sui fondi pensione e sulle Casse professionali di previdenza». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA