PROSEGUE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN CASA INTESA SANPAOLO VITA

22 Settembre 2021

Lo scorso anno il piano strategico IT è stato aggiornato con l’integrazione di nuove iniziative progettuali.  

La trasformazione digitale all’interno del gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita è proseguita anche nel 2020. La crisi sanitaria, legata al Covid-19, ha accelerato il processo, anche se il gruppo torinese, per effetto degli interventi realizzati a partire dal 2015, si era già adoperato per sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate, al fine di assicurare la fruizione dei servizi alla clientela e la continuità dei processi aziendali critici.

Intesa Sanpaolo Vita, lo scorso anno, ha aggiornato il piano strategico IT, pubblicato nel 2019, con l’integrazione di nuove iniziative progettuali.

In particolare, si sono completati o stanno proseguendo nel 2021 diversi progetti. Vediamone alcuni. È avvenuta la migrazione sul nuovo sistema contabile Sap di Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Assicura e Intesa Sanpaolo Life Dac; è stato effettuato il rilascio degli interventi previsti dal Regolamento Ivass 41/2018, relativi allo sviluppo delle aree riservate delle società del gruppo; è stata completata la migrazione del sistema previdenziale sul sistema target Universo; tutti i prodotti vita sono stati rilasciati, come da piano di lavoro; è avvenuta la migrazione sull’unica piattaforma del gruppo Intesa Sanpaolo Vita per l’antiriciclaggio di Intesa Sanpaolo Life dac; sono stati creati dei competence center per il supporto alle progettualità e per il presidio dei sistemi che richiedono competenze specialistiche, quali i motori attuariali e i sistemi della finanza; sono stati realizzati tutti i progetti tecnologici pianificati, tra cui il potenziamento dell’infrastruttura, i nuovi processi di change e sono proseguite le attività di semplificazione del parco applicativo.

Fra gli obiettivi c’è la migrazione della previdenza sul sistema target Universo, lo sviluppo di nuovi servizi digitali dedicati ai clienti di Intesa Sanpaolo Vita, sia sull’area riservata, sia su un App unica del gruppo Intesa Sanpaolo Vita e del gruppo Intesa Sanpaolo. A questo si aggiunge il cantiere di integrazione delle compagnie vita del gruppo Ubi. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scroll to top
TuttoIntermediari