sabato 18 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

“PROGETTO 51” DI ALLIANZ: MOSS LO DEFINISCE «UNA MINACCIA PER LA DISTRIBUZIONE AGENZIALE»

Il Movimento di opinione sostenitori dello Sna confida che il Sindacato nazionale agenti e i gruppi aziendali agenti «sappiano coordinarsi per reagire efficacemente» a una iniziativa ritenuta «ambigua».   

«Esprimiamo forte preoccupazione per questa iniziativa di Allianz, non condivisa con le rappresentanze degli agenti, ma che si candida a diventare un modello distributivo». Così, in una nota, Moss, Movimento di opinione sostenitori del Sindacato nazionale agenti, a proposito dell’iniziativa della compagnia tedesca, che propone alle agenzie (che sono libere di aderire o meno) di cedere il 51% delle proprie quote alla stessa impresa mandante.

«Non si conoscono i contenuti precisi, ma certamente condiziona gravemente e limita le autonomie professionali e imprenditoriali dell’agente. Le logiche del profitto non ci sfuggono, ma non possono prevalere sui principi e sulla libertà professionale.  Noi siamo per la chiarezza dei ruoli, non per l’ambiguità».

Moss, conclude la nota, confida che Sna e i gruppi aziendali agenti «sappiano coordinarsi per reagire efficacemente a questa “minaccia” per la distribuzione agenziale».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA