sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PREZZI RC AUTO: IL 50% DEGLI ASSICURATI PAGA MENO DI 385 EURO

I dati dell’indagine Iper dell’Ivass nel terzo trimestre 2016 mostrano una inversione del trend di discesa dei prezzi, in aumento dell’1,1% rispetto al trimestre precedente.
 

Prezzi Rc auto -Dopo le analisi dell’Ania anche quelle dell’Ivass mostrano una inversione del trend di discesa dei prezzi Rc auto. Qualche giorno fa, infatti, l’istituto di vigilanza ha reso noti i risultati dell’indagine Iper sui prezzi per la garanzia Rc auto nel terzo trimestre del 2016.

Nel dettaglio, nel periodo preso in esame (luglio-settembre) il premio medio per la garanzia Rc auto è stato pari a 425,7 euro, a fronte dei 421,1 euro del trimestre precedente. L’aumento (lieve, ma quello che conta è il segno positivo) è dell’1,1%. Per l’Ivass questo dato «delinea una possibile inversione del trend di discesa dei prezzi» e risente comunque «della stagionalità delle caratteristiche della distribuzione dei contratti».

 Sempre secondo i numeri dell’indagine Iper, il 50% degli assicurati paga meno di 385 euro, il 90% meno di 656 euro e solo il 10% degli assicurati meno di 240 euro.

Il trend di diminuzione dei prezzi (iniziato nel 2013) è proseguito nell’ultimo anno con intensità attenuata rispetto ai due anni precedenti. Su base annua, comunque, la variazione fra il terzo trimestre 2015 e il terzo trimestre 2016 è stata pari al -5,9%.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA