L’Associazione Agenti Allianz ha rinnovato il consiglio per oltre la metà dei sui membri. Ecco chi guiderà i vertici della rappresentanza agenziale.

Il consiglio direttivo dell’Associazione Agenti Allianz, eletto una decina di giorni fa nell’ambito dell’assemblea elettiva di Torino, è cambiato per oltre la metà dei suoi componenti.
D’Andrea è stato confermato presidente; Busetto e Gadda, che facevano parte del precedente consiglio come semplici consiglieri, hanno fatto un significativo passo in avanti (anche in termini di responsabilità) assumendo l’incarico rispettivamente di vice presidente vicario e presidente. L’altro membro confermato è Invernizzi.
E ora i nuovi: sono entrati nel consiglio Biazzo, Boni, Caradonna, Invernizzi e Temellini. L’età media dei componenti del direttivo è passata da 47 anni e mezzo a 50 anni. Ecco un breve profilo di tutti i membri.

D’ANDREA UMBERTO (Presidente) – È al suo secondo mandato da presidente dopo l’elezione di Riccione di marzo 2015. Nato a Napoli, compirà 60 anni il prossimo 16 giugno. È agente Allianz (e plurimandatario) nel capoluogo campano. Inizia la carriera assicurativa nel 1983 come ispettore di produzione in Ras. Cinque anni dopo riceve l’incarico di job trainer, figura preposta a formare e sostenere i subagenti nei primi mesi della propria attività. Nel 1990 si dimette da dipendente e firma il mandato di agenzia sempre con Ras. È sempre stato attivo nel gruppo agenti. In Uia è stato rappresentante regionale della Campania, in comitato esecutivo con presidente Tristano Ghironi, e vice presidente di Tonino Rosato. È stato anche segretario generale dell’Associazione Agenti Allianz dalla sua nascita (febbraio 2014) fino al congresso elettivo di Riccione.

BUSETTO ENNIO (Vice presidente vicario) – Faceva già parte della precedente gestione D’Andrea. Per lui, quindi, si tratta di una conferma, stavolta con un ruolo ben più impegnativo. È nato 52 anni fa a Venezia ed è agente plurimandatario a Conegliano (Treviso). Ricevuto il mandato agenziale nel luglio del 1997 dall’allora Lloyd Adriatico spa, tre anni dopo viene eletto componente della giunta del Gruppo agenti Lloyd Adriatico (Gala) guidata dal presidente Giuseppe Polino, con il ruolo di segretario amministrativo. Con Polino resterà in giunta per due mandati. Dal 2006 al 2009 è componente del direttivo del Consorzio Gala. Alla fine del 2011, nell’ambito del congresso elettivo di Trieste, si candida alla presidenza del Gala come alternativa a Giovanni Trotta (che ha la meglio).

GADDA MASSIMILIANO (Vice presidente) – Anche per lui si tratta di una conferma (era componente del precedente consiglio direttivo), con una promozione importante. Figlio d’arte, è nato a Milano 46 anni fa ed è agente plurimandatario a Pioltello (Milano). Esordisce come produttore vita presso un’agenzia assicurativa Generali a Lodi, poi nel 1994 inizia a lavorare nel mondo del brokeraggio assicurativo prima in Jardine Insurance Broker, poi in Paros e infine in Rva Rasini Viganó Assicurazioni. Dopo queste esperienze, durate 10 anni, si iscrive all’albo dei broker. Nel 2003 decide di percorrere la strada per diventare agente, lavorando nell’agenzia Ras di famiglia. Dopo un anno diventa procuratore di agenzia e nel 2007 co-agente. Per quanto riguarda la vita associativa, nel 2008 riceve l’incarico prima di regionale Uia della Lombardia Est e poi di elettivo all’interno della giunta Uia. Dal 2009 è consigliere di amministrazione di Uiacoop e dal 2012 è presidente provinciale della sezione Lodi-Padana dello Sna.

BIAZZO VALENTINA (componente) – Nata a Ragusa 41 anni fa è la più giovane fra i membri del nuovo consiglio direttivo dell’Associazione agenti Allianz. È agente plurimandataria e opera a Ragusa, dove ricopre il ruolo di componente dell’esecutivo provinciale Sna di Ragusa.

BONI FABIO (componente) – Nato 47 anni fa, figlio d’arte, è agente Allianz (e plurimandatario) a Borgo San Lorenzo (Firenze). Nel 1993 inizia a collaborare con il papà e i suoi familiari alla gestione dell’agenzia di Borgo San Lorenzo, diventando agente nel 2001. Nel 2008 sposa il plurimandato. In questi anni, per 11 volte, l’agenzia è stata nominata Cavaliere di San Felice. Nell’ambito della sua esperienza al servizio del gruppo agenti, è stato rappresentante regionale della Toscana per tre anni durante la presidenza di Tonino Rosato (Uia Ras); da cinque anni è nel consiglio di amministrazione di AAACoop (gli ultimi tre da presidente). È socio Uea dal 2013 e presidente di Confindustria Mugello e Val di Sieve dal 2015.

CARADONNA GAETANO (componente) – Compirà 57 anni il prossimo 24 aprile. È agente monomandatario Allianz da quasi 20 anni e opera in Puglia. Dopo aver percorso tutta la trafila produttiva come coordinatore di una rete di vendita, assume il ruolo di responsabile commerciale di un’agenzia. Diventato agente Allianz acquisisce quasi contestualmente il titolo di consulente finanziario, attività che svolge per AllianzBank Financial Advisor. A livello associativo, nell’ultimo triennio è stato il referente della commissione Vita dell’Associazione agenti Allianz, componente a chiamata del tavolo Regole e Processi della Tripla A e membro del consiglio di amministrazione della Cassa previdenza agenti.

INVERNIZZI PIETRO (componente) – Nato 56 anni fa è agente Allianz ad Abbiategrasso (Milano). Si è diplomato nel 1980 in ragioneria presso l’istituto mercantile per ragionieri e geometri Luigi Casale di Vigevano (Pavia). Ha esordito nel luglio del 1984 come subagente per poi diventare nel gennaio del 1989 agente della La Pace Assicurazioni, Allianz Pace, Allianz Subalpina e oggi Allianz spa. Nel 2013 riceve l’incarico di rappresentante regionale della Lombardia per il Gruppo nazionale agenti Allianz Subalpina. E’ al suo secondo mandato in qualità di componente del consiglio direttivo della Tripla A, ancora sotto la gestione D’Andrea.

SCHIAVONE LOREDANA (componente) – Nata a Foggia 45 anni fa, da subito risiede ad Avellino, dove ha l’agenzia e dove esercita l’attività di intermediazione assicurativa per conto di Allianz. È laureata in giurisprudenza, promotore finanziario e agente dal 1999. Anche lei è figlia d’arte (suo padre è stato agente storico del Lloyd Adriatico) e ha un fratello (Francesco) che è agente Allianz a Foggia. In ambito associativo ha ricoperto il ruolo di vice regionale e ha lavorato nelle commissioni tecniche Rc auto del gruppo agenti.

TEMELLINI MARCO (componente) – Nato a Rimini nel 1969 è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna ed è agente a Cattolica (Rimini) dal 1993, lavorando per Ras (oggi Allianz). Figlio d’arte, fino al 2002 ha operato in società con il papà. Temellini è plurimandatario dal 2008. In ambito associativo ha ricoperto il ruolo di rappresentante regionale Emilia Romagna in Uia Ras sotto la presidenza Rosato, componente di varie commissioni tra cui coordinatore della commissione Motor (presidenti Ripoli e Rosato), componente del comitato esecutivo (presidenza Rosato) e componente del consiglio direttivo della Tripla A nell’anno di “transizione” (2014). Negli ultimi tre anni ha coordinato le commissioni tecniche dell’associazione. È stato anche il coordinatore della commissione Motor in seno allo Sna nel triennio della presidenza Metti.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA