L’esame, che si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, riguarda la sessione 2017.
La prova di idoneità relativa alla sessione 2017 per l’iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi (Rui), indetta con Provvedimento Ivass n. 65 del 12 dicembre 2017 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale Concorsi – n. 2 del 5 gennaio 2018) avrà luogo a Roma, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord, via Portuense 1645-1647, il giorno 26 giugno 2018, alle ore 8,30. È quanto comunicato dall’Ivass attraverso una nota. Sotto il profilo organizzativo, la prova è articolata su tre moduli: assicurativo (questionario costituito da 50 quesiti a risposta multipla), riassicurativo (20 quesiti a risposta multipla), assicurativo e riassicurativo (70 quesiti a risposta multipla).
I quesiti verteranno sulle materie indicate nel provvedimento che indice la prova di idoneità n. 65 del 12 dicembre 2017. Il tempo assegnato ai candidati per lo svolgimento dell’esame (1,5 minuti per ciascun quesito) è fissato in 75 minuti per il modulo assicurativo, 30 minuti per quello riassicurativo e 105 minuti per quello assicurativo e riassicurativo.
Il giorno della prova, all’atto della identificazione, i candidati dovranno sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva relativa alla domanda di partecipazione già presentata on line. Per lo svolgimento dell’esame non è consentita la consultazione di testi, vocabolari o dizionari, né l’utilizzo di telefoni cellulari, calcolatrici e altri supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie. L’inosservanza di queste disposizioni, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla commissione esaminatrice per lo svolgimento dell’esame, comporta «l’immediata esclusione del candidato dalla prova», sottolinea l’Ivass. Ulteriori note sull’esame sono riportate nel comunicato dell’Ivass.
Intanto c’è da registrare la sostituzione di un membro supplente della commissione esaminatrice, rispetto a quanto aveva comunicato l’Ivass in precedenza: Francesco Casale, professore associato di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Camerino, è subentrato a Nicoletta Ciocca. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA