domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IMPRESE E INTERMEDIARI: L’UTILIZZO DI STRUMENTI ELETTRONICI PER PAGARE I PREMI ADESSO E’ LEGGE

È quanto prevede il nuovo Regolamento (già in vigore) in materia di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici nei rapporti tra imprese, intermediari e clienti.

  

Pagamenti on lineImprese e intermediari assicurativi già adesso devono prevedere la messa a disposizione del cliente di strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, per corrispondere i premi assicurativi. Il tutto senza oneri a carico dello stesso cliente. È quanto prevedono, tra l’altro, le disposizioni riguardanti le imprese e gli intermediari contenute nel Regolamento Ivass numero 8 del 3 marzo 2015 in materia di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici nei rapporti tra imprese, intermediari e clientela. Regolamento che è già entrato in vigore.

Nel dettaglio, il capo II articolo 6 (utilizzo di strumenti di pagamento elettronici) recita così: «Le imprese e gli intermediari, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 15, comma 4, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e dal decreto interministeriale del 24 gennaio 2014, prevedono, senza oneri a carico dei clienti, l’uso di strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, per corrispondere i premi assicurativi».

Legittimo, dunque, che le compagnie possano prevedere il pagamento dei premi attraverso l’home insurance. tuttointermediari.it, tra l’altro, 3 mesi fa aveva riportato la notizia dell’iniziativa di Vittoria Assicurazioni che aveva fatto molto discutere il mondo degli intermediari.

Adesso anche loro potranno prevedere questa possibilità. Il Sindacato nazionale agenti ha ricordato, in una circolare, come tutti gli intermediari siano tenuti a favorire il pagamento dei premi tramite Pos, senza oneri a carico degli assicurati. L’obbligo vale anche per gli iscritti alla sezione E del Rui, nel caso in cui questi riscuotano premi.

Il Regolamento impone agli agenti anche l’accettazione di forme di pagamenti on line, per esempio «nell’accettare bonifici per il pagamento dei premi da parte dell’assicurato. La mancata installazione del Pos nei locali dell’intermediario potrebbe comportare una sanzione pecuniaria, nella misura che sarà stabilita dal Ddl sulla concorrenza, in fase di discussione presso il Parlamento».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA