lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PAGARE IL PREMIO ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE DELLA COMPAGNIA? C’E’ CHI HA ROTTO GLI INDUGI

Vittoria Assicurazioni sta invitando i propri clienti a utilizzare l’area riservata del proprio sito anche per questa modalità, spingendosi laddove altre compagnie (per esempio Generali, UnipolSai, Allianz, Groupama, Axa, Cattolica e Reale Mutua) non hanno osato. E gli agenti temono l’ennesimo tentativo di disintermediazione…

 

Vittoria Assicurazioni - area riservataIn questi giorni, Vittoria Assicurazioni sta invitando i propri clienti a iscriversi all’area riservata del sito istituzionale della compagnia, lanciando questo messaggio: «Scoprirai come è facile consultare e verificare l’andamento delle polizze, ricevere la documentazione periodica in formato digitale, tenere sotto controllo le scadenze e», attenzione, «usufruire del pagamento on line di alcune polizze». È quest’ultimo aspetto che sicuramente farà discutere. È la forse la prima volta che una compagnia sbandiera ai quattro venti la possibilità di pagare il premio attraverso il proprio sito. In particolare si fa riferimento ad «alcune polizze». Ma quali? Secondo quanto risulta a tuttointermediari.it è possibile pagare on line anche il premio relativo alla Rc auto.

È giusto sgombrare il campo da qualsiasi dubbio. Il provvedimento dell’Ivass del luglio del 2013 in materia di “home insurance”, che ha dato attuazione all’articolo 22, comma 8, del decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 recante Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, consente questa possibilità.

In particolare, a partire dall’1 settembre 2013, i consumatori che stipulano una polizza di assicurazione possono chiedere l’attivazione, nel sito internet  della loro compagnia, di un’area riservata, a cui accedere con modalità protetta, per consultare in tempo reale la propria posizione assicurativa, verificare le coperture in corso e le relative scadenze dei premi, conoscere il valore di riscatto della propria polizza vita o il valore delle prestazioni nel caso di prodotti assicurativi a contenuto finanziario, consultare e scaricare l’attestazione sullo stato del rischio per la polizza Rc auto e ricevere alcune comunicazioni periodiche da parte dell’assicuratore.

Il provvedimento dell’Ivass lascia, inoltre, alle singole compagnie la libertà di mettere a disposizione dei clienti funzioni ulteriori, come per esempio la facoltà di procedere on line al pagamento del premio assicurativo.

Una facoltà che Anapa, Sna e Unapass avevano a sua volta contestato, per non correre il rischio di una ennesima disintermediazione (molti clienti vanno in agenzia solo una volta l’anno, cioè quando devono pagare il premio della polizza). Le tre rappresentanze degli agenti hanno provato a ribadire l’utilizzo meramente “consultivo” della home insurance, ma l’Ivass (negli esiti della pubblica consultazione) ha confermato questa facoltà.

Dunque, l’invito che Vittoria rivolge ai suoi clienti è più che legittimo. Ma allora dove è la notizia? Semplice. Vittoria è arrivata laddove altre compagnie (per esempio Generali, UnipolSai, Allianz, Groupama Assicurazioni, Axa Assicurazioni, Cattolica e Reale Mutua)  non hanno osato (almeno fino a oggi).

Se infatti ci si collega ai siti delle principali compagnie (area clienti) non c’è alcun riferimento alla possibilità di pagare il premio della polizza in modalità on line.

Il sito delle Generali dà il benvenuto ai clienti in questo modo: Benvenuto nella nuova Area Clienti di Generali Italia. Al suo interno hai tutto a portata di click: consultazione e visualizzazione del dettaglio e dell’andamento delle tue polizze, le scadenze sempre sotto controllo e l’archivio digitale delle comunicazioni. Cosa aspetti, se non l’hai ancora fatto, iscriviti subito!.

UnipolSai Assicurazioni – Sito Cliente -E lo stesso UnipolSai (Registrati all’Area Riservata per accedere alle più importanti informazioni relative alle tue polizze, i riferimenti ed i contatti della tua agenzia, le tue informazioni anagrafiche e di contatto, informazioni commerciali su prodotti e servizi di UnipolSai. Per le polizze auto potrai anche consultare lo stato dei pagamenti dei premi e le relative scadenze. Il servizio è gratuito, sicuro e protetto attraverso l’utilizzo di adeguati sistemi di sicurezza.  Le informazioni presenti nell’Area Riservata sono costantemente aggiornate. Sono disponibili le informazioni relative a polizze auto, danni, vita stipulate dal 1° settembre 2013), Allianz (Il tuo filo diretto e riservato con Allianz, per accedere online e verificare – 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 – la tua posizione assicurativa e previdenziale. Uno spazio dedicato solo a te dove trovare, nella massima sicurezza le informazioni sulle tue polizze. Attraverso l’Area Personale, infatti, hai a disposizione in modo immediato il dettaglio delle polizze, dei pagamenti, degli eventuali sinistri oltre ai contatti di agenzia. Inoltre se hai una polizza con tecnologia satellitare potrai consultare il dettaglio dei singoli viaggi o i chilometri percorsi), Groupama Assicurazioni (Gentile Cliente, da questa pagina è possibile accedere a tre diverse Aree riservate ai Clienti. Per trovare le informazioni sulla tua posizione assicurativa, per consultare la tua posizione nei Piani Individuali Pensionistici (Groupama PIP e Programma per Te), per consultare la tua posizione nel Fondo Pensione Aperto (Programma Open), Axa Assicurazioni (Da oggi è disponibile la nuova Area Clienti per consultare le proprie posizioni assicurative. L’area riservata è oggi rivolta ai soli clienti che hanno in essere una o più polizze stipulate con AXA Assicurazioni), Cattolica Assicurazioni (E’ attivo su questo sito il servizio di home insurance. Ciascun contraente può visualizzare e consultare le proprie polizze assicurative, le condizioni contrattuali sottoscritte, lo stato dei pagamenti e le relative scadenze nonché, per le polizze vita, i valori di riscatto e le valorizzazioni aggiornate. Le coperture relative ai contratti in forma collettiva, ove previsto, saranno consultabili oltre che dal contraente anche dall’assicurato), Reale Mutua (La tua area riservata: utile, dedicata, sempre online. Vuoi avere la situazione aggiornata sulle tue polizze? Nell’Area Riservata Reale Mutua hai sempre a disposizione informazioni sui tuoi contratti e altre comode funzionalità. Accedendo alla tua Area Riservata potrai: consultare le garanzie e i valori di tutte le tue polizze; conoscere le prossime scadenze; salvare, modificare e richiedere preventivi e quotazioni; prenotare un appuntamento con il tuo Agente Reale Mutua; seguire lo stato di avanzamento delle pratiche relative ai tuoi sinistri).

Va detto che molti gruppi aziendali agenti stanno ostacolando il tentativo da parte delle compagnie di avviare questa tipologia di servizio, sempre per il pericolo disintermediazione. Ma fino a quando ci riusciranno?

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA