sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

È FATTA: DUAL ITALIA ACQUISISCE IL 100% DI SYNKRONOS

L’agenzia di sottoscrizione del gruppo Hyperion Insurance consolida la sua leadership nel mercato italiano delle Mga.
   

Dopo la conferma, un mese fa, della trattativa, adesso c’è l’ufficialità: Dual Italia, agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione del gruppo Hyperion Insurance, ha acquisito il 100% del capitale di Synkronos Italia srl, agenzia di sottoscrizione partecipata da Munich Re e Reale Group.

Si tratta di una operazione che, si legge in una nota, «consolida la leadership di Dual nel mercato delle managing general agency come la più grande agenzia di sottoscrizione italiana» e «crea un nuovo polo di offerta».

Synkronos è nata nel 2009 da una partnership fra Munich Re Group (azionista di maggioranza), Società Reale Mutua Assicurazioni (azionista) e Synkronos Holding (azionista), finalizzata alla realizzazione di un centro di competenza tecnica dedicato allo sviluppo e alla sottoscrizione di linee di business specialistiche e ai servizi a esse correlate. Synkronos opera in quattro ambiti di sottoscrizione: engineering (rischi tecnologici), marine (trasporti), fine art (arte) e benefits.

Il progetto di integrazione di Synkronos in Dual Italia si completerà entro la fine dell’anno. Le compagnie Great Lakes Insurance Se, parte del Gruppo Munich Re, e Italiana Assicurazioni (Reale Group), hanno «confermato invariato il loro supporto in termini di capacità assicurativa».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA