Il mondo delle agenzie di sottoscrizione è in fermento. E Dual Italia ne vuole approfittare, avviando una trattativa con Munich Re e Reale Mutua che dovrebbe concretizzarsi entro questo mese.
Non basta il lancio di nuovi prodotti e una capacità sottoscrittiva che negli ultimi anni è diventata sempre più ampia. Ora Dual italia, agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione del gruppo Hyperion Insurance, vuole fare sul serio. Anche percorrendo la strada delle acquisizioni.
Con una nota diramata oggi, l’agenzia guidata in Italia dall’amministratore delegato Maurizio Ghilosso (nella foto) ha confermato di aver recentemente avviato una trattativa con Munich Re e Reale Mutua per l’acquisto del 100% del capitale di Synkronos Italia srl.
Si tratta di una società con sede legale in via Tortona 14 a Milano, con mandato Lloyd’s, Italiana Assicurazioni, Great Lakes Insurance Se ed Helvetia, che è nata nel 2009 da una partnership fra Munich Re Group (azionista di maggioranza), Società Reale Mutua Assicurazioni (azionista) e Synkronos Holding (azionista), finalizzata alla realizzazione di un centro di competenza tecnica dedicato allo sviluppo e alla sottoscrizione di linee di business specialistiche e ai servizi a esse correlate. Synkronos opera in quattro ambiti di sottoscrizione: engineering (rischi tecnologici), marine (trasporti), fine art (arte) e benefits.
Secondo quanto si legge nella nota di Dual, l’operazione prevede che il Gruppo Munich Re e il Gruppo Reale Mutua «continueranno a supportare l’iniziativa fornendo a Dual Italia capacità assicurativa invariata nei rami engineering, fine art e benefit», con l’obiettivo di «continuare a offrire al mercato italiano un apprezzato servizio in termini di know-how, prodotti e capacità».
Si prevede che l’operazione di acquisto possa essere perfezionata entro la fine di questo mese, in modo tale da «facilitare» l’integrazione di Synkronos in Dual Italia «prima dei prossimi rinnovi di giugno e dicembre».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA