L’età media è di 47 anni e mezzo. Ci sono monomandatari, plurimandatari, figli d’arte e anche ex broker.
L’età media dei suoi componenti è di 47 anni e mezzo. Il primo “vero” (perché eletto) consiglio direttivo dell’Associazione Agenti Allianz, promosso al recente congresso di Riccione, rappresenta pariteticamente gli ex gruppi aziendali agenti dai quali è nata l’associazione. I componenti, in tutto, sono nove: tre sono ex Unione italiana agenti Ras, tre sono ex Gruppo agenti Lloyd Adriatico e tre sono ex Gruppo nazionale agenti Allianz Subalpina. Conosciamoli più da vicino.
D’ANDREA UMBERTO (Presidente) foto a sinistra– Compirà 57 anni il prossimo giugno. Nato a Napoli, è agente Allianz nel capoluogo campano. Inizia la carriera assicurativa nel 1983 come ispettore di produzione in Ras. Cinque anni dopo riceve l’incarico di job trainer, figura preposta a formare e sostenere i subagenti nei primi mesi della propria attività. Nel 1990 si dimette da dipendente e firma il mandato di agenzia sempre con Ras. È sempre stato attivo nel gruppo agenti. In Uia è stato rappresentante regionale della Campania, in comitato esecutivo con presidente Tristano Ghironi, e vice presidente di Tonino Rosato. È stato anche segretario generale dell’Associazione Agenti Allianz dalla sua nascita (febbraio 2014) fino al congresso elettivo di Riccione (marzo 2015).
VALSETTI STEFANO (Vice presidente vicario) a destra – È nato a Savona nell’aprile del 1967 e oggi è agente Allianz a Cairo Montenotte (Savona), dove ricopre anche la carica di vice sindaco. Diplomatosi all’istituto tecnico Ferraris di Savona nel 1986 prosegue gli studi all’istituto superiore di educazione fisica di Firenze. Inizia l’attività di agente di assicurazioni giusto 25 anni fa. È iscritto all’albo dei promotori finanziari e all’Organismo dei mediatori come agente in attività finanziaria. È stato presidente provinciale dello Sna dal 2005 al 2011 e vice presidente del gruppo Agenti Allianz Lloyd Adriatico. Nel 2013 viene nominato presidente della Federazione europea degli agenti Allianz nell’ambito del Bipar con sede a Bruxelles.
STOCCHERO VITTORIO (Vice presidente) a sinistra – Nato a Bassano del Grappa (Vicenza), fra tre mesi compirà 45 anni. È agente plurimandatario a Marostica (Vicenza). Già durante gli studi universitari inizia a collaborare con la subagenzia Ras di famiglia. Nel 1997 diventa agente Allianz a Marostica, anche se ha maturato esperienze e competenze in settori differenti da quello assicurativo, a partire dalla laurea in ingegneria elettronica dopo la quale, avendo conseguito un master di organizzazione aziendale e sistemi di gestione, svolge attività consulenziali in questo settore. In ambito associativo muove i primi passi nel 2005, partecipando alla commissione Rc auto del Gruppo nazionale agenti Allianz Subalpina. È stato poi eletto nel consiglio nazionale nel 2008, componente della giunta nel 2011 e vicepresidente del gruppo nel 2012, al fianco del presidente Massimo Gabrielli. Ha fatto parte del consiglio direttivo dell’Associazione Agenti Allianz nel periodo di transizione.
AMATA GIANLUCA (componente) a destra – Siciliano di Sant’Agata di Militello (Messina), il prossimo agosto compirà 43 anni. È agente plurimandatario a Sant’Agata di Militello. Inizia la sua carriera assicurativa assumendo il mandato Ras prima e Allianz dopo (dal 2006). È stato rappresentante regionale della Sicilia nell’ambito dell’Unione Italiana Agenti Allianz.
BUSETTO ENNIO (componente) a sinistra – È agente plurimandatario a Conegliano (Treviso). È nato 49 anni fa a Venezia. Riceve il mandato agenziale nel luglio del 1997 dall’allora Lloyd Adriatico spa. Nel 2000 viene eletto componente della giunta del Gruppo agenti Lloyd Adriatico (Gala) guidata dal presidente Giuseppe Polino, con il ruolo di segretario amministrativo. Dal 2006 al 2009 è componente del direttivo del Consorzio Gala. Alla fine del 2011, nell’ambito del congresso elettivo di Trieste, si candida alla presidenza del Gala come alternativa a Giovanni Trotta (che ha la meglio).
GADDA MASSIMILIANO (componente) a destra – Figlio d’arte, è nato a Milano 43 anni fa ed è agente plurimandatario a Pioltello (Milano). Comincia come produttore vita presso un’agenzia assicurativa Generali a Lodi. Nel 1994 inizia a lavorare nel mondo del brokeraggio assicurativo prima in Jardine Insurance Broker, poi in Paros e infine in Rva Rasini Viganó Assicurazioni. Dopo queste esperienze, durate 10 anni, decide di iscriversi all’albo dei broker. Nel 2003 decide definitivamente di percorrere la strada per diventare agente, lavorando nell’agenzia Ras di famiglia. Dopo un anno diventa procuratore di agenzia e nel 2007 co-agente. Per quanto riguarda la vita associativa, nel 2008 riceve l’incarico prima di regionale Uia della Lombardia Est e poi di elettivo all’interno della giunta Uia. Dal 2009 è consigliere di amministrazione di Uiacoop e dal 2012 è presidente provinciale della sezione Lodi-Padana dello Sna.
INVERNIZZI PIETRO (componente) a sinistra – Agente Allianz ad Abbiategrasso (Milano), dove è nato nel 1961, si è diplomato nel 1980 in ragioneria presso l’istituto mercantile per ragionieri e geometri Luigi Casale di Vigevano (Pavia). Ha esordito nel luglio del 1984 come subagente per poi diventare nel gennaio del 1989 agente della La Pace Assicurazioni, Allianz Pace, Allianz Subalpina e oggi Allianz spa. Nel 2013 riceve l’incarico di rappresentante regionale della Lombardia per il Gruppo nazionale agenti Allianz Subalpina.
MOIOLA PAOLO (componente) a destra – È agente plurimandatario a Rovereto (Trento), dove è nato 51 anni fa (li compie il prossimo giugno). Ha il mandato Allianz da giugno 1987 ed è contitolare dell’agenzia, ereditata dal padre Tullio, con la sorella Tiziana. Partecipa a diverse iniziative prima in Allianz Pace e in seguito in Allianz Subalpina. Da quattro anni è delegato regionale del Trentino Alto Adige. È stato membro, per il Gruppo nazionale agenti Allianz Subalpina, della commissione mid corporate e rami vari. Con la nascita dell’Associazione Agenti Allianz è membro della commissione rami vari. Ha partecipato al tavolo di lavoro di Allianz1 e siede al tavolo per il progetto Pmi modulare.
ROSATELLI ALESSIO (componente) a sinistra – È il più giovane componente del nuovo consiglio direttivo. Anche lui figlio d’arte, è agente monomandatario a Rieti, dove è nato nel luglio del 1977. Il padre Angelo è stato agente storico Lloyd Adriatico prima e Allianz poi e all’interno Gala è stato membro della giunta esecutiva e più volte delegato regionale. Alessio è laureato in economia dei mercati finanziari con specializzazione in bancassicurazione e agente dal 2006. In ambito associativo è stato componente della commissione studi giuridici del Gala nel triennio di presidenza Laera. È stato anche delegato regionale del Lazio e membro della commissione rami vari retail nel triennio di presidenza Trotta.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA