La sua elezione rimarrà nella storia perché è il primo presidente eletto. Stefano Valsetti è il vice presidente vicario. Vittorio Stocchero è il vice presidente. Si chiude così il congresso elettivo di Riccione.
Umberto D’Andrea (nella foto) è il nuovo, primo, storico presidente dell’Associazione Agenti Allianz. L’elezione è avvenuta nell’ambito della prima assemblea ordinaria e straordinaria che si è svolta al Palacongressi di Riccione (Rimini) da giovedì scorso a oggi. Gli altri componenti del consiglio direttivo sono il vice presidente vicario Stefano Valsetti, il vicepresidente Vittorio Stocchero e i membri Gianluca Amata, Ennio Busetto, Massimiliano Gadda, Pietro Invernizzi, Paolo Moiola e Alessio Rosatelli. In tutto i voti sono stati 804, di cui 738 schede valide (pari al 92%), 39 schede bianche (4,5%) e 27 schede nulle (3,5%).
D’Andrea di fatto è il primo presidente della storia dell’associazione, nata a febbraio dell’anno scorso e che, per il primo anno, si è affidata ai tre presidenti dei gruppi agenti (Massimo Gabrielli, Tonino Rosato e Giovanni Trotta) che si sono fusi proprio per dare vita all’Associazione Agenti Allianz (il più numeroso d’Italia con i suoi 2.200 iscritti). Proprio di AAA è stato il segretario nazionale. D’Andrea, 57 anni il prossimo 16 giugno, napoletano, è agente generale Ras (poi Allianz) a Napoli da 25 anni e per tanti anni è stato il braccio destro di Tonino Rosato, ex presidente dell’Unione Italiana Agenti Ras (poi Allianz).
Nel gennaio del 2012 si presentò candidato nella lista di Roberto Salvi (presidente del Gruppo agenti di assicurazione Toro) al congresso elettivo nazionale del Sindacato nazionale agenti. La sua lista perse per soli 8 voti. Nel luglio dello scorso anno (congresso elettivo Sna a Ferno, Varese) stava per riprovarci. Si parlò di una seconda lista alternativa a quella di Demozzi, ma all’ultimissimo minuto fu ritirata.
Adesso questo nuovo incarico, assai prestigioso, ma anche oneroso.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA