mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MASSIMO PEGORARO SI CANDIDA A PRESIDENTE DELLO SNA. ECCO CHI E’ E I PUNTI DEL SUO PROGRAMMA

Agente a Padova, ha 65 anni ed è figlio d’arte. “Cambiare si può” è il suo slogan.  

Massimo Pegoraro

Cambiare si può. È lo slogan scelto da Massimo Pegoraro per la sua candidatura alla presidenza del Sindacato nazionale agenti (il congresso elettivo è in programma il 20 e 21 aprile in Sardegna).

La candidatura è stata ufficializzata da qualche giorno e il programma elettorale si basa sostanzialmente su cinque punti «per una rappresentanza nuova e condivisa degli interessi di tutti».

Riguardano, in particolare, la riforma dell’Ana («È vitale far ripartire le relazioni industriali»), la redditività delle agenzie («Immediata apertura di un tavolo tecnico» che possa discutere «gli aspetti peculiari di un piano strutturato di aumento delle aliquote provvigionali, dei contributi e dei diritti e un’attenta valutazione dell’impatto economico delle procedure gestionali»), la burocrazia («Occorre riallacciare e sviluppare relazioni qualificate con le istituzioni politiche e in particolare con l’Ivass, e con questi accreditarsi come autorevoli interlocutori»), il ruolo dell’agente («È necessario aumentare l’autonomia e indipendenza imprenditoriale degli agenti sviluppando anche gli strumenti informatici e tecnologici che identificano, valorizzano e potenziano il ruolo consulenziale») e l’assistenza sindacale («Il Sindacato deve tornare a garantire una adeguata assistenza sul territorio a tutti gli agenti, supportandone l’operato e intervenendo in loro sostegno nell’affrontare le diverse problematiche professionali»). Per visionare i cinque punti programmatici in maniera completa clicca QUI.

ECCO CHI E’ MASSIMO PEGORARO – Nato a Padova il 12 aprile del 1958, Pegoraro è co-responsabile dell’attività di intermediazione della società Pegoraro srl (sede principale a Padova e mandati Gamalife, Zurich e Arag), iscritta nella sezione A del Rui. Dopo la laurea in scienze politiche conseguita presso l’Università degli Studi di Padova si è avvicinato al settore assicurativo mosso da una «forte curiosità» verso l’attività della sua famiglia, nel settore assicurativo dal 1948 con il gruppo Zurich.

Dopo essere diventato agente nel 1987 è subentrato presto come titolare nell’agenzia paterna. È iscritto dal 1988 al Sindacato nazionale agenti e dal settembre del 2020 ricopre la carica di presidente provinciale Sna di Padova. È stato anche vice presidente del Gruppo agenti Zurich. È socio dell’Unione Europea degli Assicuratori dal 1991 e del Rotary Club di Padova dal 1997. Ha conseguito un master in risk management presso la Bocconi.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA