martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO UNIPOL E I PRODOTTI A VALORE SOCIALE E AMBIENTALE: PREMI IN LIEVE AUMENTO

Nel 2020 la raccolta ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro, con la percentuale (sul totale) che è salita al 25,9%.  

Nel 2020, il Gruppo Unipol ha incrementato, seppur lievemente, la quota di premi legata alle soluzioni a valore sociale e ambientale: precisamente dal 25,5% dell’anno precedente al 25,9%. I premi incassati, in particolare, sono stati pari a 2,4 miliardi di euro e la percentuale del 25,9% è calcolata sul totale della raccolta diretta per i prodotti del ramo danni (quasi il 30%) e sulla raccolta relativa alle famiglie di prodotto corrispondenti per i prodotti del ramo vita.

«L’incremento limitato è dovuto soprattutto alle particolari evenienze dell’anno 2020», ha sottolineato il gruppo Unipol. «Da un lato la focalizzazione di persone e imprese è stata sui rischi sanitari e in questo ambito, pur se il gruppo ha sviluppato una proposta significativa, molte garanzie sono state estese gratuitamente, dall’altro molti prodotti orientati a proteggere da rischi emergenti sono stati percepiti come meno urgenti dai clienti». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA