L’attività distributiva di prodotti finanziari e bancari ha fatto registrare un risultato complessivo in crescita del 35%. In aumento il numero dei clienti.
Allianz Bank Financial Advisors ha chiuso l’esercizio 2020 con un utile netto di 13,5 milioni di euro, in linea con il risultato netto riferito all’esercizio precedente.
Con riferimento all’attività distributiva di prodotti finanziari e bancari a dicembre 2020 il risultato complessivo (flussi netti risparmio gestito, flussi netti prodotti bancari e flussi netti vita) è stato pari a 3,3 miliardi di euro (+35% rispetto a fine 2019).
La raccolta netta realizzata dalla banca per il risparmio gestito è risultata positiva per 150 milioni di euro, mentre quella netta vita ha raggiunto quota 2,3 miliardi di euro, superiore di 264 milioni di euro rispetto a dicembre 2019. I prodotti bancari sono stati caratterizzati da una raccolta netta positiva per 850 milioni di euro (+84%).
A dicembre 2020, l’andamento complessivo delle masse è stato pari a 54 miliardi di euro, risultato ottenuto grazie al contributo di flussi netti positivi e a una performance finanziaria positiva pari a +4,10%.
L’analisi degli aggregati ha confermato come l’85% degli asset under management sia rappresentato dai prodotti di risparmio gestito e dai prodotti vita, mentre i prodotti bancari si collocano al 15%.
Il totale dei clienti della banca si è attestato a 333.855, in crescita rispetto al dato di dicembre 2019 pari a 329.994. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA