sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COMPARTO CASA? MODELLI ASSICURATIVI SEMPRE PIU’ MODULARI E SU MISURA

L’offerta delle compagnie è arricchita anche di ulteriori garanzie, come per esempio per il danno all’ambiente. Il report dell’Ivass.

Nel secondo semestre 2020, in base al report dell’Ivass che analizza il trend dell’offerta dei prodotti assicurativi da parte delle compagnie in Italia, uno dei settori dove si sono registrate delle novità è stato quello relativo alla casa.

Anche in questo comparto è continuata l’offerta di prodotti modulari e su misura, arricchiti di garanzie nuove, come la copertura per danni all’ambiente e vari servizi di assistenza.

L’Ivass, entrando nello specifico, ha evidenziato che è stato varato un nuovo prodotto che consente al cliente di costruire un programma di protezione personalizzato per affrontare gli imprevisti della vita privata con garanzie attivabili anche tramite App. Si tratta di un prodotto che offre garanzie in ambito di rischi che vanno dal patrimonio (fabbricato, contenuto, Rc, catastrofi naturali, tutela legale, animali domestici e altro) alla protezione della persona.

Un altro prodotto copre, sempre in forma modulare, i danni da furto e incendio all’abitazione, al suo contenuto, ai terzi, e fornisce assistenza in situazioni di emergenza che riguardano l’abitazione (prenotazione e spese d’albergo, rientro anticipato dell’assicurato, trasloco per inagibilità, ripristino dell’abitazione con impresa di pulizie, segnalazione di artigiani, guardia giurata e consulenza psicologica e altro) anche a seguito di eventi catastrofali.

È stata anche lanciata una nuova polizza per le abitazioni, le cui diverse garanzie possono essere aggiunte e tolte nel corso della vita del contratto e che introduce la garanzia danno all’ambiente, offrendo una copertura Rc e gli interventi di emergenza e di ripristino sia per chi assicura una casa indipendente, sia per chi possiede un appartamento in un condominio e può trovarsi coinvolto in solido.

Infine, l’Ivass ha rilevato come  si sia ampliato il panorama delle offerte dedicate alle coperture dagli eventi naturali. Nel dettaglio è stato promosso un servizio di protezione in caso di sinistri causati da eventi naturali di grande portata, dedicato a tutti i clienti che abbiamo attiva una copertura eventi naturali per la casa, il veicolo o la propria attività, che prevede la fornitura di assistenza al cliente attraverso una task force dedicata, con l’accesso via telefono tramite numero verde e post geolocalizzati sui social sul luogo dell’evento.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA