mercoledì 17 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LO SNIASS AGLI AGENTI ALLIANZ: «IL NOSTRO ACCORDO E’ LEGITTIMO E FUTURIBILE»

Maurilio Traetto, presidente del Sindacato nazionale intermediari di assicurazione, difende a spada tratta l’intesa firmata con Allianz che apre nuovi scenari agli intermediari iscritti alla sezione E del Rui. Chiesto ufficiosamente un incontro ai vertici del gruppo agenti.

 

Traetto Maurilio copMaurilio Traetto (nella foto a sinistra) non ci sta e risponde piccatamente alla reazione dell’Associazione Agenti Allianz di fronte all’accordo siglato lo scorso 27 novembre fra lo Sniass e AllianzGo srl«Non comprendiamo la reazione degli agenti Allianz che a nostro avviso è esagerata e tardiva», fa sapere il presidente dello Sniass attraverso il sito istituzionale del sindacato.  «Le iniziative poste in essere da Allianz non sono poche e l’accordo siglato con noi è solo uno dei tanti e tra l’altro legittimo dal punto di vista operativo».

Traetto ha lanciato anche una velenosa frecciata agli agenti Allianz. «Che cosa hanno fatto e cosa stanno facendo di fronte all’accordo Allianz/Unicredit? Ricordo che AllianzGo srl è stata costituita da alcuni anni e già opera con molti intermediari iscritti alla sezione A, B ed E del Rui. Cosa intendono fare adesso? Vogliono far ritirare e annullare l’accordo siglato?  Non credo che i vertici di Allianz siano così disponibili a ritirare le proprie firme poste su un accordo legittimo e futuribile sottoscritto da Sniass che, lo ricordo, rappresenta tutti gli intermediari liberi e non solo gli E. Noi andremo avanti», ha concluso Traetto.

post TraettoNella mattinata di oggi, lo stesso Traetto ha chiesto, attraverso il profilo Facebook di chi vi scrive, un incontro ai vertici dell’Associazione Agenti Allianz, con un post pubblicato (a lato) proprio a margine della notizia relativa alla reazione del gruppo agenti (dove peraltro hanno scritto anche i presidenti Giovanni Trotta e Tonino Rosato, in risposta alle critiche da parte di 3 iscritti al gruppo).

Intanto, sempre secondo lo Sniass, la pagina del sito istituzionale che riporta la notizia dell’accordo è stata letta da oltre 3.000 utenti e i contatti sono stati 8.892. La segreteria nazionale del sindacato fa sapere che in queste ore sta ricevendo «numerosissime richieste di partecipazione da parte di svariati soggetti iscritti al Rui». La stessa segreteria ricorda che l’accordo Sniass-AllianzGo «riguarda solo gli intermediari E già iscritti al Rui e in regola con la certificazione e con l’iscrizione al sindacato».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA