giovedì 18 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’ACCORDO SNIASS-ALLIANZGO MANDA SU TUTTE LE FURIE GLI AGENTI ALLIANZ

Gli agenti chiedono alla mandante di annullare l’intesa siglata tra il Sindacato nazionale intermediari di assicurazione e l’agenzia generale iscritta alla sezione A del Rui e di proprietà al 100% di Allianz. «È un accordo lesivo dei nostri interessi e rischia di minare l’organizzazione commerciale delle agenzie», scrive in un documento l’Associazione Agenti Allianz.

 

Allianz bandiereL’accordo siglato tra il Sindacato nazionale intermediari di assicurazione (Sniass) e AllianzGo srl, agenzia generale iscritta alla sezione A del Rui di proprietà al 100% Allianz ha mandato su tutte le furie gli agenti Allianz.

Secondo quanto risulta a tuttointermediari.it, l’Associazione Agenti Allianz, il gruppo agenti più numeroso in Italia con i suoi 2.200 iscritti, in una lettera inviata oggi ai soci e ai vertici di Allianz in Italia ha parlato di un accordo che «è gravemente lesivo degli interessi degli agenti Allianz», che «costituisce un’azione irrispettosa della centralità delle agenzie» e che «rischia di minare, in prospettiva, l’organizzazione commerciale delle agenzie stesse». Tutto ciò, secondo l’Associazione Agenti Allianz, rappresenta «un attacco al sistema distributivo agenziale e agli investimenti economici e in risorse umane da sempre sostenuti dagli agenti».

Il gruppo agenti presieduto da Massimo Gabrielli, Tonino Rosato e Giovanni Trotta ha anche sottolineato le iniziative che intende mettere in atto qualora la situazione dovesse rimanere cosi come è. Tra queste, «l’immediata interruzione dei rapporti istituzionali con Allianz» e l’invito a tutti gli associati «ad assumere analogo comportamento, evitando di intrattenere rapporti con le strutture commerciali di zona della compagnia, soprattutto per quanto attiene collaboratori e subagenti, gare produttive, riunioni di zona, reportistica». Il gruppo agenti ha intenzione anche di coinvolgere le organizzazioni sindacali di categoria, «convinti che accordi di questo genere possano allargarsi a macchia d’olio anche alle reti di agenti operanti per altre mandanti» e di proclamare la chiusura delle agenzie in una giornata del mese di dicembre.

Inoltre, l’Associazione Agenti Allianz intende segnalare l’accordo in essere fra Sniass e AllianzGo srl «rimarcandone tutte le conseguenze, nell’ambito del prossimo incontro della Federazione Europea delle Organizzazioni Nazionali degli Agenti Allianz, in programma a Monaco il prossimo 4 dicembre», riservandosi di inoltrare «specifica comunicazione ai top manager Michael Diekmann ed Oliver Baete».

In sostanza, l’Associazione Agenti Allianz chiede l’annullamento dell’accordo e il blocco dell’operatività di AllianzGo. L’intesa Sniass-AllianzGo srl è stata siglata lo scorso 27 novembre, ma rischia seriamente di “saltare” dopo appena qualche giorno…

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA