domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CINEAS: LO STORICO MASTER SU RISK ENGINEERING SI RINNOVA

La formazione sarà erogata anche on line con una modalità didattica “blended e-learning”, grazie alla collaborazione fra Cineas e Cineca.
   

Maurizio MicaleIl master storico di Cineas (Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano e scuola di formazione manageriale sulla gestione dei rischi e dei sinistri) relativo al Risk engineering quest’anno si rinnova. Giunto ormai alla 19esima edizione sarà erogato anche on line con una modalità didattica blended e-learning. Tutto questo grazie alla collaborazione fra Cineas e Cineca.

La nuova formula del master prevede 200 ore di didattica tra lezioni in aula, sessioni live on line e autoformazione, con l’obiettivo di facilitare la frequenza anche per chi non risiede nell’area milanese. «La direzione e il coordinamento didattico hanno deciso di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dalle piattaforme di e-learning», afferma Maurizio Micale (nella foto), coordinatore del master risk engineering e direttore corporate Erm & Insurance management di STMicroelectronics, «e quindi poter consentire a un numero più ampio di persone interessate a specializzarsi in risk management, la partecipazione alle attività formative, con un’ottimizzazione di tempi e costi per il candidato e un occhio sempre rivolto alla sostenibilità».

Il master in Risk engineering on line fornisce le competenze per gestire gli aspetti tecnici legati ai processi produttivi (rischi operativi e modelli ingegneristici di analisi) e approfondisce i temi legati alla responsabilità professionale e alle tecniche assicurative; oltre ad argomenti come i rischi finanziari, i rischi legati all’inquinamento, la gestione della business continuity, il crisis management e il cyber risk.

Una parte importante della didattica sarà dedicata alle attività pratiche effettuate direttamente in azienda. In particolare, coloro che frequenteranno il master 2016/2017 si caleranno nel ruolo dell’enterprise risk manager e dovranno effettuare simulazioni di analisi di rischio, risolvere situazioni di crisi e sviluppare piani di gestione e prevenzione presso primarie aziende manifatturiere, con numerose testimonianze dirette di professionisti del rischio. Il master permetterà agli studenti di accedere a opportunità di stage presso le realtà aziendali e istituzionali che fanno parte del network di Cineas.

Le lezioni si terranno presso la sede del Politecnico di Milano, in Piazza Leonardo da Vinci 32, a Milano. Per iscriversi c’è tempo fino al 4 novembre 2016. Per ulteriori info CLICCA QUI. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA