Il totale delle multe inflitte dall’istituto di vigilanza è stato pari a 68.280 euro (la somma di 11 ordinanze).
È Allianz spa la terza compagnia più sanzionata dall’Ivass nel bollettino dell’istituto di vigilanza di gennaio 2016, dopo UnipolSai e Generali Italia. Per la compagnia tedesca è certamente una notizia, visto che raramente è rientrata nelle prime tre posizioni in questa poco invidiabile classifica (analizzando i singoli bollettini).
Il totale delle multe inflitte dall’istituto di vigilanza alla compagnia è stato pari a 68.280 euro (la somma di 11 ordinanze).
Le violazioni commesse hanno riguardato in particolare gli articoli 148 (procedura di risarcimento), 149 e 150 (procedura di risarcimento diretto e disciplina del sistema di risarcimento diretto) del Codice delle Assicurazioni private (Cap) e 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 254/2006 (regolamento recante la disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale a norma dell’articolo 150 del Cap).
Nel dettaglio, Allianz spa è stata sanzionata per mancato rispetto, per alcuni sinistri del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento diretto al danneggiato e dei termini per la comunicazione dei motivi di diniego dell’offerta di risarcimento diretto al danneggiato; per mancato rispetto, per un sinistro del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA