sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS COMMINA QUASI 350 MILA EURO DI MULTE A UNIPOLSAI

È la seconda compagnia più colpita nell’ultimo bollettino dell’istituto di vigilanza. Le violazioni commesse dalle ex Unipol Assicurazioni, Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni.

 

UnipolSai evidenzaQuasi 350 mila euro di sanzioni complessivamente inflitte dall’Ivass (per la precisione 349.757 euro). UnipolSai è la compagnia più colpita (dopo Carige Assicurazioni) dalle ammende comminate dall’istituto di vigilanza e riportate nell’ultimo bollettino pubblicato qualche giorno fa. La maggior parte delle violazioni (alcune delle quali reiterate) hanno riguardato le ormai ex compagnie Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Fondiaria Sai, quindi ancora prima della fusione.

In particolare, la compagnia bolognese è stata sanzionata per non aver rispettato, per alcuni sinistri del ramo Rc auto, i termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento diretto al danneggiato, ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa e per la mancanza di valida comunicazione scritta di rifiuto, entro il termine di 15 giorni, della richiesta di accesso agli atti di un fascicolo di un sinistro Rc auto.

Inoltre, le ammende hanno riguardato l’incompletezza e/o erroneità di 4 comunicazioni trasmesse alla banca dati sinistri Rc auto nel periodo 1 gennaio-28 febbraio 2013 e una nel periodo 1 marzo-30 aprile 2013 (Fondiaria Sai), e di 8 comunicazioni nel periodo 1 gennaio-28 febbraio 2013 e 3 nel periodo 1 marzo-30 aprile 2013 (Unipol Assicurazioni).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA