lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ZURICH ITALIA AMPLIA LA PROPRIA RETE DISTRIBUTIVA E LANCIA UN PERCORSO DI FORMAZIONE IN STILE “GAMIFICATION”

Michele Colio, head of retail distribution della compagnia: «L’obiettivo principale è rafforzare la qualità della consulenza ai clienti, valorizzando la conoscenza e il servizio personalizzato che solo gli agenti sono in grado di garantire, investendo nella semplificazione e nella digitalizzazione dell’offerta».

Michele Colio

Professionisti che abbiano voglia di sviluppare e accrescere le proprie competenze commerciali ed essere i consulenti commerciali del futuro. Li cerca Zurich Italia, che ha lanciato un piano di crescita della rete distributiva perché, sottolinea la compagnia, «siamo da sempre impegnati nella valorizzazione del ruolo imprenditoriale dell’agente».

«L’obiettivo principale è quello di rafforzare la qualità della consulenza ai clienti», spiega  Michele Colio, head of retail distribution di Zurich Italia, «valorizzando la conoscenza e il servizio personalizzato che solo gli agenti sono in grado di garantire, investendo nella semplificazione e nella digitalizzazione dell’offerta. Zurich è pronta a fare la sua parte in un momento particolarmente importante per la nostra economia e il nostro Paese».

Andrea Trivellato

Zurich, in particolare, ha avviato una campagna di recruiting dedicata ai professionisti con portafoglio, iscritti nella sezione E del Rui, su tutto il territorio. «Il consulente assicurativo Zurich avrà la possibilità di migliorare la propria efficacia commerciale con un percorso formativo di due anni, finalizzato allo sviluppo delle competenze tecniche e commerciali», aggiunge Andrea Trivellato, direttore vendite di Zurich Italia. «Nella costruzione del proprio percorso professionale, i consulenti sono costantemente supportati da attività di training personalizzate, recentemente rafforzate da un’iniziativa di formazione attraverso la gamification».

Proprio in merito a quest’ultimo aspetto, Zurich ha varato Fantatraining, un vero e proprio campionato digitale per formare i collaboratori di agenzia: 32 squadre da 14 membri, per un totale di 448 partecipanti, si sfideranno tra loro. L’obiettivo, sia a livello individuale, sia di squadra, spiega Zurich, è quello di accumulare il maggior numero di punti durante tutto l’arco del campionato, ottenuti tramite i risultati commerciali individuali e la frequenza di corsi di formazione. I vincitori avranno la possibilità di partecipare a un esclusivo master formativo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA