domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

YOLO GROUP: NEL 2019 GESTITE OLTRE 100.000 POLIZZE

I ricavi sono stati pari a 1,8 milioni di euro, in linea con il piano industriale. I punti chiave dell’esercizio scorso…  

Yolo Group srl (gruppo italiano specializzato in servizi e soluzioni anche tecnologiche per il mercato assicurativo e presente nell’intermediazione assicurativa attraverso la controllata Yolo srl, che opera in modalità esclusivamente digitale) ha registrato nel 2019 ricavi per 1,8 milioni di euro, in linea con gli obiettivi del piano industriale. Raggiunti anche gli obiettivi commerciali, con oltre 100.000 polizze gestite a oggi, e di internazionalizzazione con l’avvio dell’operatività in Spagna.

In particolare, la gestione è stata caratterizzata da interventi in quattro aree: incremento del portafoglio di offerta, sviluppo delle partnership con banche, compagnie assicurative e retailer; potenziamento delle infrastrutture tecnologiche; avvio dell’operatività internazionale.

Nel corso dell’anno il portafoglio di offerta è stato arricchito con nuovi prodotti per la protezione della persona e della casa. In particolare, sono stati lanciati tre prodotti per i viaggi (tra i quali una polizza parametrata sulle condizioni meteo), HomeFlix, una polizza per la casa comprensiva di servizi e fruibile attraverso un’app; un prodotto digitale inclusivo di servizi di protezione e assistenza per gli over 65; un prodotto per i cicloamatori.

Sono state avviate 28 partnership con banche, compagnie assicurative e retailer di diversi settori (telefonia, energia, servizi, distribuzione) che hanno portato a 35 il totale degli accordi di distribuzione.

È proseguito, inoltre, il programma di investimenti che ha riguardato la piattaforma di digital bancassurance di Yolo; lo sforzo maggiore è stato indirizzato alla customer engagement platform, lo strumento per la profilatura dei clienti sviluppato in partnership con Sas, che raccoglie i dati, li integra con banche dati di terzi e li gestisce attraverso algoritmi di machine learning & advanced analytics.

Grazie all’autorizzazione da parte dell’Ivass per l’esercizio dell’attività all’estero in libera prestazione dei servizi, Yolo ha infine avviato il piano di sviluppo internazionale, orientato verso Paesi con un mercato assicurativo simile a quello italiano e/o un quadro competitivo adatto alla penetrazione della sua offerta. È iniziata l’operatività in Spagna dove sono stati sottoscritti accordi con le compagnie assicurative Ergo, Chubb e Allianz Partner per sviluppare l’offerta di mercato. Sempre in Spagna è stata avviata l’attività per definire accordi distributivi con banche, retailer e altri operatori di mercato in linea con la strategia di Yolo. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA