mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

YOLO BREVETTA IL METODO PER LA PROFILAZIONE DEGLI UTENTI DELLA PIATTAFORMA DIGITALE

Nelle scorse settimane è arrivata l’attestazione da parte dell’ufficio brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo Economico.
 

L’ufficio brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo Economico ha attestato il carattere «innovativo» delle soluzioni tecnologiche di Yolo concedendo alla società il brevetto per il metodo di profilazione degli utenti adottato dalla piattaforma digitale per la vendita di prodotti assicurativi. Il brevetto avrà durata fino al 2040. È quanto reso noto dall’operatore attivo nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali.

Yolo opera attraverso una piattaforma proprietaria fondata su sistemi di intelligenza artificiale e machine learning e utilizzabile secondo il modello di servizio software as a service (SaaS).

La piattaforma di Yolo, che si integra con i sistemi core dei partner distributivi e delle compagnie assicurative attraverso un Api personalizzabile, ha l’obiettivo di supportare la digitalizzazione dell’offerta. Grazie all’aggregazione e analisi dei dati raccolti da diverse fonti (customer base, dati di navigazione e data enrichment), gli utenti vengono profilati e segmentati in gruppi omogenei per caratteristiche e comportamenti di acquisto. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA