mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

WOPTA ASSICURAZIONI: NUOVI SOCI E NUOVO ROUND DI FINANZIAMENTO

La Mga guidata dal ceo Vincenzo Macaione prosegue il suo percorso di crescita. Ecco le ultime novità annunciate ieri.  

Vincenzo Macaione

Wopta Assicurazioni, managing general agent e insurtech phygital, ha annunciato l’ingresso nella compagine sociale di nuovi soci tra cui un club deal denominato “W&F”, appositamente costituito e guidato da Belluzzo International Partners tramite il founder Luigi Belluzzo, composto da famiglie industriali tra cui Alcide Leali (LeFay Resorts), Bernardo Finco, Andrea Pernigo, Enrico Guidotti, Emanuela Musci, famiglia Antonelli, famiglia Gianazza e Pbf (family office della famiglia Paolo Berlusconi).

Allo stesso tempo, Wopta ha avviato le attività per il round B di finanziamento da 50 milioni di euro per continuare la crescita, consolidare il proprio posizionamento sul mercato italiano ed espandere la presenza internazionale, oltre che guardare a operazioni di M&A sul mercato italiano e non solo.

Per un totale di 12 milioni di euro raccolti fino a oggi, l’ingresso in Wopta del club deal “W&F” si affianca ai capitali raccolti all’inizio del 2024 tramite Round A da 4,1 milioni di euro.

Wopta, che è guidata dal ceo Vincenzo Macaione, intende così accelerare la sua crescita, in termini di ampliamento della gamma prodotti dopo il recente lancio sul mercato di Wopta per te Salute e Wopta per te Risparmio. Inoltre, la insurtech punta a estendere la propria rete commerciale, che già oggi può contare su oltre 200 accordi diretti con wopters e 2.500 altri intermediari tramite l’accordo con reti distributive, nonché su collaborazioni con affinity, quali Cna – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, BeProf – Confprofessioni, Hype, Banca Sella, Switcho. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA