giovedì 23 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

WHOLESALE INSURANCE SRL SCOMMETTE SULLA BLOCKCHAIN

La società si è dotata di un software con questa tecnologia per il rilascio di garanzie fideiussorie nel rispetto delle norme contenute nel codice appalti sulla verifica telematica delle garanzie per la pubblica amministrazione. Ecco come sta andando a distanza di sei mesi dal lancio del progetto.

 

Marcello De Cristofaro

Wholesale Insurance srl, società di brokeraggio italiana specializzata nel ramo cauzioni, scommette sulla blockchain. La società ha investito e si è dotata di un software con tecnologia blockchain per il rilascio di garanzie fideiussorie nel rispetto delle norme contenute nel codice appalti sulla verifica telematica delle garanzie per la pubblica amministrazione.

In una nota, il broker ha comunicato come sta andando a oltre sei mesi di distanza dal lancio del progetto, la cui idea di base era quella di creare una soluzione per l’intero ecosistema delle polizze cauzioni: dal contractor o richiedente fino ad arrivare alla stazione appaltante e/o beneficiario, coinvolgendo anche l’intermediario, i coobligati, e il notaio, qualora la polizza dovesse richiedere autentiche notarili.

«A fronte di un rapporto sinistri / premi del settore cauzioni Italia superiore al 40% – indicatore di uno scarso Value for Money – su oltre 50 milioni di premi intermediati a oggi da Wholesale Insurance nel ramo, il rapporto s/p certificato risulta inferiore al 2%», si legge nel comunicato. Si tratta di un risultato che Marcello De Cristofaro, managing shareholder di Wholesale Insurance srl, ha definito «brillante». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA