mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

WHOLESALE INSURANCE POTENZIA LA PIATTAFORMA BLOCKCHAIN PER LE GARANZIE FIDEIUSSORIE

La società di brokeraggio specializzata nel ramo cauzioni ha adottato un software di intelligenza artificiale con l’obiettivo di…

 

Wholesale Insurance srl, società di brokeraggio italiana grossista  specializzata nel ramo cauzioni, ha annunciato l’implementazione della piattaforma blockchain di proprietà per il rilascio di garanzie fideiussorie nel rispetto delle norme contenute nel codice appalti sulla verifica telematica delle garanzie per la pubblica amministrazione.

In particolare, la società ha adottato un software di intelligenza artificiale con l’obiettivo di permettere alla piattaforma blockchain di aggiungere alla verifica telematica dei dati richiesti dalla stazione appaltante, anche l’analisi in tempo reale dei dati contabili e di bilancio delle aziende, «permettendo agli assuntori di prendere decisioni veloci e consapevoli, abbattendo i tempi di rilascio e i margini di errore», si legge in una nota.

Inoltre, il software applica in modalità automatica «le riduzioni previste dal nuovo codice appalti, in materia di blockchain ed emissioni con supporti digitali, ovvero sia la riduzione del 10% della garanzia fideiussoria prevista dal codice appalti prevista per la gestione digitale della polizza, sia le agevolazioni cumulabili, del 30%, per le imprese in possesso della certificazione ai sensi della norma Uni Cei En Iso 9000 e del 50% per le micro, piccole e medie imprese. Infine è operativo l’archivio digitale con chiave hash per ogni singola polizza intermediata». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA