venerdì 13 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

WELFARE: GROUPAMA ASSICURAZIONI CI CREDE. ECCO COME SI STA MUOVENDO

Roberto Trerotoli, chief distribution officer della compagnia: «In un mercato dove l’agente assicurativo sempre più difficilmente ha la possibilità di contattare clienti nuovi, il welfare e i contatti a esso connessi possono portare grandi risultati».

Roberto Trerotoli

Il welfare è una delle opportunità offerte dal mercato assicurativo su cui sono concentrate le attenzioni di Groupama Assicurazioni. Per questo la compagnia sta facendo in modo che la propria rete agenziale sia messa nelle condizioni di sfruttare questa possibilità. Oggi è così. «In Groupama Assicurazioni tutte le agenzie possono sfruttare l’opportunità rappresentata dall’offerta welfare», ha fatto sapere Roberto Trerotoli, chief distribution officer. Intervenendo all’ultimo congresso di Agenti Groupama Italia, ha parlato anche di questo argomento.

«L’obiettivo», ha affermato, «va oltre il raggiungimento di un accordo con l’imprenditore per la sottoscrizione di un contratto di welfare aziendale per i propri dipendenti; proprio questi ultimi rappresentano infatti un bacino di potenziali clienti a cui offrire tutta la nostra gamma prodotti. In un mercato dove l’agente assicurativo sempre più difficilmente ha la possibilità di contattare clienti nuovi, il welfare e i contatti a esso connessi possono portare grandi risultati. Abbiamo riscontrato grande interesse da parte degli imprenditori. Per questa offerta c’è ascolto: il motivo sono i vantaggi evidenti per sé e per  i  collaboratori».

È su questa idea che Groupama Assicurazioni ha lanciato una iniziativa, denominata Valore per l’impresa, benessere per le persone. «Consiste nell’organizzazione di incontri, da tenersi presso le agenzie, tra i clienti potenziali dell’agente, i tecnici della compagnia che si occupano di welfare, ovviamente l’intermediario stesso e tutta la struttura del punto vendita», ha spiegato Trerotoli. «Abbiamo riscontrato un grande interesse, abbiamo investito su questo e continuiamo a investire, tant’é che l’obiettivo è far crescere le agenzie a cui il programma è rivolto. A oggi sono 115 che hanno seguito questo iter di accompagnamento. Passeremo, nel corso del 2026, a circa 240 agenzie. Gli agenti dovrebbero approfittarne perché il welfare è l’unico settore, nel mondo assicurativo, che cresce a due cifre ormai da svariati anni».

Proprio per quanto riguarda il welfare aziendale, la commissione marketing di Agenti Groupama Italia (Agit) ha evidenziato come questo sia stato un tema che ha visto la stessa commissione collaborare «attivamente con la direzione della compagnia», che ha condiviso con gli agenti «i clienti target e tutto il materiale di comunicazione a supporto», ha fatto sapere il responsabile della commissione Edoardo Franchella.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA