mercoledì 01 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

VIVAISMO: EULER HERMES ASSICURA I CREDITI DELLE PMI DI COLDIRETTI PISTOIA

Sottoscritto un accordo che interessa oltre 1.100 aziende del comparto.  

Creare una nuova soluzione assicurativa finalizzata alla tutela delle aziende del comparto vivaistico dal rischio di credito. È l’obiettivo di un accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra Euler Hermes Italia, compagnia specializzata a livello mondiale nell’assicurazione crediti, e la Coldiretti di Pistoia.

«Questa partnership ha come obiettivo quello di elevare l’attenzione sulla prevenzione del rischio credito e la creazione di una nuova soluzione assicurativa che protegga le aziende dell’intero comparto vivaistico con fatturati contenuti», ha spiegato Monica Barcarollo (nella foto), head of portfolio development di Euler Hermes Italia. La polizza è stata studiata appositamente dalla compagnia per i soci di Coldiretti Pistoia, per garantire i crediti aziendali da insolvenze e ritardi nei pagamenti, aumentati negli ultimi anni a causa della crisi economica.

«Sono stati mesi di intenso lavoro e confronto, con Euler Hermes e con i soci. La nuova opportunità è il primo frutto del lavoro del Tavolo del vivaismo di Coldiretti Pistoia, il gruppo di lavoro composto da oltre 40 imprenditori rappresentativi delle 1.105 piccole, medie e grandi aziende florovivaistiche socie», ha sottolineato Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA