sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

VITTORIA VENDE UNA PARTE DI TITOLI DI STATO ITALIANI

L’operazione, che ha comportato una plusvalenza di circa 40 milioni di euro, rientra nell’ambito di una strategia volta alla diversificazione del portafoglio titoli obbligazionari.
 

Vittoria Assicurazioni logoNell’ambito dell’operazione mirata alla diversificazione del portafoglio titoli obbligazionari si è conclusa la vendita di una parte dei titoli di stato italiani, che ha comportato una plusvalenza straordinaria, al netto dei mancati proventi finanziari e dell’effetto fiscale, stimata in circa 40 milioni di euro. È quanto annunciato da Vittoria Assicurazioni nei giorni scorsi. L’esposizione complessiva del gruppo sul comparto dei titoli governativi italiani si attesta ora a circa il 30% del totale investimenti.

Secondo quanto specificato da Vittoria, la liquidità derivante dalla vendita sarà «progressivamente reinvestita, in un’ottica di adeguata diversificazione, con l’acquisizione di titoli governativi e obbligazioni corporate investment grade dell’area euro». La previsione del risultato di fine anno, senza tenere conto di questa anticipazione di utili relativi a esercizi futuri, è stata confermata. Il maggior utile sarà «interamente accantonato a riserve di patrimonio netto, senza che ciò influenzi l’attuale politica di distribuzione dei dividendi». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA