Per il presidente di Acb la formazione «è un qualcosa di assolutamente necessario» per agenti e broker. Gli intermediari? «Non devono fare i venditori…». E sulla semplificazione dei contratti dice…

«Dobbiamo essere realisti: quanti sono gli intermediari che conoscono un contratto assicurativo e lo sanno spiegare al cliente? Anche noi dobbiamo guardarci un po’ allo specchio e capire che cosa dobbiamo fare». Parole forti quelle pronunciate da Luigi Viganotti, presidente di Acb (Associazione di categoria brokers), intervenuto recentemente a una tavola rotonda sul tema “semplificazione dell’informativa precontrattuale e chiarezza dei contratti assicurativi”, nell’ambito della presentazione dell’Annual Report 2024 del Cesia (Centro studi intermediazione assicurativa).
Viganotti parte dal presupposto che gli intermediari non devono fare i venditori, ma i consulenti. «Vendere semplicemente una polizza significa dare qualcosa al cliente giusto per dargli un prodotto, senza fornire le spiegazioni come di dovrebbe. Fare il consulente, viceversa, vuol dire prima di tutto conoscere il contratto assicurativo che si va a proporre e individuare la soluzione che effettivamente serve al cliente. È questo, a mio parere, il sistema da adottare».
L’intermediario «deve avere a monte, posto che la polizza sia scritta nel modo giusto, una formazione professionale che gli permetta di andare dal cliente, spiegargli che cosa sta facendo e fare in modo che emergano le esigenze di chi sigla il contratto. Per questo la formazione è un qualcosa di assolutamente necessario».
Le polizze? Per il presidente di Acb dovrebbero avere un linguaggio «più comprensibile, più semplice e più chiaro» e invece oggi, «quando ci troviamo di fronte a un sinistro, assistiamo a interpretazioni diverse da parte degli attori coinvolti: perito, liquidatore, intermediario». La semplificazione? «Negli ultimi anni qualcosa è stato fatto. Troppo poco. Il Dip aggiuntivo, per esempio, non è stato eliminato».
Viganotti, infine, ha lamentato il mancato coinvolgimento degli intermediari in tema di polizze cat nat. «Nessuno ci ha chiesto un parere, eppure noi abbiamo tanta esperienza sul campo…».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











