domenica 28 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

VICENDA ITAS: ANCHE LE OO.SS. FANNO SENTIRE LA LORO VOCE

In una lettera aperta, le rappresentanze sindacali aziendali hanno avanzato tre richieste, fra cui la messa in atto di “un’azione di pulizia a tutela dell’immagine della società”. Ma chiedono anche…

 

Gruppo Itas«I recenti fatti di cronaca che coinvolgono i vertici di Itas, amareggiano e preoccupano le organizzazioni sindacali che, interpretando le dichiarazioni raccolte tra i lavoratori, esprimono il reale sentimento avvertito in azienda». È quanto si legge in una lettera aperta firmata dalle rappresentanze sindacali aziendali Fisac Cgil, First Cisl, Uilca e Snfia.

Le OO.SS. hanno chiesto «che, con massima trasparenza, venga messa in atto un’azione di pulizia a tutela dell’immagine della società e di tutti i lavoratori; ai delegati che parteciperanno alla prossima assemblea del 27 aprile 2017 di farsi parte attiva nel raggiungimento di questo traguardo; che, sia posta massima attenzione alle richieste di modifica allo statuto sociale di Itas Mutua e in particolare alla modifica del limite massimo dei mandati di carica per gli amministratori».

Inoltre hanno richiamato «le precedenti richieste fatte alla presidenza, ancora senza risposta, al fine di promuovere il coinvolgimento dei lavoratori nelle scelte, nelle azioni e nella vita della società mediante un loro rappresentante, ispirandosi a modelli di governance partecipata già in essere nei Paesi dell’Unione Europea maggiormente evoluti, in modo da riequilibrare il rapporto di interessi a oggi largamente sbilanciato».

In particolare hanno chiesto «che venga individuata una governance per un periodo di “transizione”, nell’intento di traghettare la società con senso di responsabilità, nella ricerca e nel raggiungimento del bene comune, tenendo conto delle radici storiche di Itas Mutua, anche valorizzando le risorse interne che hanno dimostrato il legame ai valori propri di Itas Mutua». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA