Università degli Studi di Trieste, il Leone e Modefinance (società del gruppo TeamSystem e spin off dell’ateneo) hanno firmato una convenzione di 15 anni.
Creare la nuova figura professionale di “esperto in modellistica per la valutazione dei rischi legati al cambiamento climatico e delle correlazioni con il mercato finanziario”. È l’obiettivo della convenzione della durata di 15 anni firmata da Università degli Studi di Trieste, Generali e Modefinance (società del gruppo TeamSystem e spin off dell’ateneo).
Il progetto, denominato Climate and financial risk analysis in the market eco system, prevede di supportare, a partire dal prossimo anno accademico, il recente avvio del curriculum in Fisica dei sistemi complessi, clima e finanza all’interno della laurea magistrale in fisica.
Grazie al contributo delle tre realtà sarà aperta un’ulteriore posizione di docenza nel nuovo percorso e verrà finanziata una borsa di dottorato in fisica sul tema. Una prima cattedra, infatti, è già stata finanziata dall’ateneo in quanto ritenuta “strategica” nel contesto delle attività del dipartimento di fisica.
La collaborazione tra l’Università di Trieste e le due realtà imprenditoriali si rafforzerà ulteriormente grazie al loro coinvolgimento nella didattica con lezioni e seminari che forniranno agli studenti competenze specifiche e pratiche, oltre che nelle attività progettuali e di ricerca.
Nel quadro del curriculum sono già coinvolte attivamente anche altre realtà del sistema Trieste, istituzionali e aziendali, come Arpa Fvg e List spa, attraverso varie forme di collaborazione alla didattica. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











