Il prossimo 7 settembre, in modalità streaming, l’Unione nazionale intermediari Tua Assicurazioni dibatterà su alcune modifiche al proprio statuto. L’evento precede di un mese il congresso elettivo in programma a Roma.
Il prossimo 7 settembre (inizio alle ore 10), in modalità streaming, l’Unione nazionale intermediari Tua Assicurazioni (Unit) si riunirà in assemblea straordinaria per deliberare su alcune modifiche al proprio statuto.
In particolare, fra le novità, si prevederebbe l’introduzione della figura di socio onorario (per ammettere nel novero degli iscritti anche persone che, «pur non avendone i requisiti ordinari, sono ritenute meritevoli di appartenere all’associazione oppure di cui si ritiene importante l’apporto che possono dare») e l’eventuale esistenza di minoranze da tutelare all’interno del corpo degli iscritti («lasciando al consiglio direttivo la definizione di volta in volta delle stesse e di conseguenza il loro diritto di rappresentanza in seno agli organi dell’associazione»).
Inoltre, la rappresentanza agenziale vorrebbe intervenire per chiarire meglio alcuni aspetti relativi alla perdita della qualifica di iscritto, alla validità dell’assemblea ordinaria (si punta a ritenere valida l’assemblea «sulla base del numero di iscritti con diritto di voto presenti di persona o per delega confrontata con la base degli iscritti»).
Altre proposte riguardano alcuni aspetti relativi all’assemblea di zona, al consiglio direttivo, al presidente dell’associazione (tra i suoi poteri viene ricompresa «la facoltà di nomina del vice presidente e dei responsabili di commissione; le nuove previsioni rispetto al passato sono unicamente che è prevista anche la revoca e non solo la nomina, e che serve per la ratifica di entrambe il voto favorevole della giunta a maggioranza qualificata almeno dei 2/3, questo a bilanciamento del potere del presidente»), alle zone territoriali, alle funzioni del segretario, alla gestione degli incontri, alla modalità di votazione, alla sostituzione e decadenza dei componenti eletti, al numero dei componenti della giunta esecutiva («si preferisce tornare a una giunta più snella con compiti ben identificati e disponibili a un reale impegno»).
L’assemblea straordinaria di martedì prossimo precede di un mese il congresso elettivo di Unit, in programma l’8 e il 9 ottobre a Roma.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA