Studiato in particolare per bar e ristoranti, autoriparatori e hair stylist ed estetisti, prevede una serie di garanzie aggiuntive fra cui quelle meteo salva stagione, eventi catastrofali, protezione digitale e Assistenza Plus Unibox L@voro.
UnipolSai ha lanciato un nuovo prodotto dedicato al commercio. Si chiama Commercio&Servizi ed è stato studiato per essere offerto in particolare alle categorie bar e ristoranti, autoriparatori e hair stylist ed estetisti. Il prodotto presenta un pacchetto base che comprende garanzie tradizionali come per esempio furto, incendio ed Rc, e nuove (modulabili), fra cui terremoto e inondazione. La garanzia terremoto, in particolare, può prevedere un limite di indennizzo pari al 100% della somma assicurata, mentre sul mercato, fa notare la compagnia, «sono presenti normalmente limiti inferiori».
Fra le nuove garanzie si segnalano: Meteo “salva stagione” (dedicata a quelle attività commerciali esposte a livello meteorologico come per esempio ristoranti, bar che in caso di una stagione caratterizzata da maltempo che pregiudica economicamente la propria attività possono ottenere un rimborso forfettario, grazie all’avvalersi delle centraline meteo dislocate sul territorio nazionale che certificano le condizioni di maltempo predefinite); Protezione Digitale – Cyber (copre i danni subiti e generati in caso di presenza di virus informatici e in caso di conseguente malfunzionamento dei terminali, offrendo anche una assistenza specializzata per risolvere questi problemi; a questa si accompagna una specifica tutela legale che interviene in caso di danni subiti derivanti dall’utilizzo della rete o anche per controversie commerciali collegate ad acquisti via web); Riparazione Diretta (il cliente, in caso di danni al fabbricato da fuoriuscita liquidi o da eventi atmosferici e danni alle lastre sino a un ammontare di 5.000 euro, può usufruire del servizio di riparazione diretta del danno attivando un numero verde, grazie a un’ampia rete di artigiani specializzati; in questi casi, oltre a usufruire del servizio non verrà conteggiata la franchigia prevista in polizza); Servizio Pronta Ripresa (in caso di danni più rilevanti potrà essere attivato un servizio di intervento immediato da parte di una ditta specializzata al fine di potere riprendere il più velocemente possibile la propria attività che potrebbe essere interrotta a seguito di un danno); Eventi catastrofali (sono garanzie rivolte a chi vuole una copertura da terremoto, questi prodotti includono anche la garanzia alluvione e inondazione).
Fra i servizi (facoltativi) offerti dalla polizza c’è anche la garanzia Assistenza Plus Unibox L@voro. La box (nella foto) installata grazie ai sensori può inviare alla centrale operativa un segnale di pericolo derivante da perdite d’acqua, fughe di gas/monossido, fumo, intrusione e assenza/presenza corrente (c’è anche la possibilità di installazione di videocamera e controllo in remoto tramite App sullo smartphone)
La centralina comunicherà eventuali allarmi attraverso notifiche sul cellulare, o per alcuni casi particolarmente rilevanti (per esempio pericolo di vita/ore notturne), il cliente verrà contattato direttamente dalla centrale operativa. Un panic botton consente inoltre di segnalare un’eventuale situazione di pericolo (aggressione, rapina o tentata rapina). In questo caso la centrale operativa di assistenza verrà immediatamente allertata, proverà a contattare il cliente e in caso di mancata risposta procederà con l’invio della vigilanza privata all’indirizzo dell’attività commerciale assicurata. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA