Per la seconda volta consecutiva la compagnia bolognese è la più multata dall’Ivass. Era accaduto nel bollettino di gennaio e adesso anche a febbraio.
Per la seconda volta di fila UnipolSai è la compagnia più sanzionata dall’Ivass. Era accaduto nel bollettino di vigilanza di gennaio 2015 (allora le sanzioni complessive sfioravano i 220 mila euro). È successo anche nel bollettino di febbraio 2015. In questo caso, le multe totali sono pari a 214.453 euro.
Le irregolarità, in particolare, riguardano gli articoli del Codice delle Assicurazioni relativi all’attestazione sullo stato di rischio, al risarcimento del terzo trasportato, alla procedura di risarcimento (anche diretto) e alla disciplina del sistema di risarcimento diretto.
Entrando più nel dettaglio, le violazioni (ripetute) riscontrate dall’istituto di vigilanza e che hanno dato luogo alle 26 ordinanze hanno riguardato: il mancato rispetto, per sinistri del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento (anche diretto) al danneggiato, ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa; il rilascio al contraente di errata attestazione sullo stato del rischio; il mancato rispetto, per sinistri del ramo Rc auto, dei termini per la comunicazione dei motivi di diniego dell’offerta di risarcimento al danneggiato.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA