Appuntamento la prossima settimana con le rispettive assemblee.
Mercoledì prossimo 27 aprile e giovedì prossimo 28 aprile gli azionisti rispettivamente di UnipolSai Assicurazioni e di Unipol Gruppo sono chiamati a eleggere i nuovi vertici.
Uno dei punti all’ordine del giorno delle due assemblee (inizio fissato per le ore 10,30 presso la sede direzionale di Porta Europa, a Bologna, in via Stalingrado 37) è proprio la nomina del consiglio di amministrazione delle due società per gli esercizi 2022, 2023 e 2024. Carlo Cimbri dovrebbe assumere il ruolo di presidente di entrambe le società.
UNIPOL GRUPPO – Vediamo chi sono i candidati alla carica di amministratore per quanto riguarda Unipol Gruppo. Della lista numero 1, presentata dai soci aderenti al patto parasociale fanno parte Carlo Cimbri, Mario Cifiello, Ernesto Dalle Rive, Roberto Pittalis, Daniele Ferré, Gianmaria Balducci, Carlo Zini, Paolo Fumagalli, Roberta Datteri, Patrizia De Luise, Claudia Merlino, Annamaria Trovò, Daniela Becchini, Cristina De Benetti e Massimo Masotti. Della lista numero 2 presentata da altri azionisti (che detengono complessivamente una percentuale pari all’1,3% del capitale sociale) fanno parte Massimo Desiderio e Anna Simioni.
L’ordine del giorno dell’assemblea di Unipol Gruppo prevede questi altri punti: bilancio 2021 (approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, relazione del Cda sulla gestione, relazione del collegio sindacale e della società di revisione legale, destinazione dell’utile di esercizio 2021 e distribuzione del dividendo), determinazione del compenso spettante agli amministratori (determinazione del numero dei componenti del Cda per gli esercizi 2022, 2023 e 2024), nomina del collegio sindacale e del suo presidente per gli esercizi 2022, 2023 e 2024 e determinazione del compenso spettante ai sindaci, relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, piano di compensi basato su strumenti finanziari, acquisto e disposizione di azioni proprie, aggiornamento del regolamento assembleare.
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI – Questi, invece, sono i candidati alla carica di amministratore per quanto riguarda UnipolSai Assicurazioni. L’unica lista è quella presentata dall’azionista Unipol Gruppo e vede: Carlo Cimbri (designato quale presidente), Matteo Laterza, Jean François Mossino, Milo Pacchioni, Mara Anna Rita Caverni, Giusella Dolores Finocchiaro, Rossella Locatelli, Maria Paola Merloni, Daniela Preite, Elisabetta Righini, Bernabò Bocca, Stefano Caselli, Paolo Peveraro, Antonio Rizzi e Fabio Cerchiai.
L’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria e straordinaria di UnipolSai Assicurazioni prevede questi altri punti: bilancio 2021 (costituzione di una riserva in sospensione di imposta ex articolo 110 decreto legge n. 104/2020, approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021; relazione del consiglio di amministrazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale e della società di revisione legale, destinazione dell’utile di esercizio 2021 e distribuzione del dividendo), determinazione del compenso spettante agli amministratori (determinazione del numero dei componenti del Cda per gli esercizi 2022, 2023 e 2024), nomina del presidente del Cda, relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, piano di compensi basato su strumenti finanziari, acquisto e disposizione di azioni proprie e della società controllante, aggiornamento del regolamento assembleare. In sede straordinaria si discuterà sulla modifica dello statuto sociale.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











