sabato 18 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNIONE NAZIONALE INTERMEDIARI TUA: QUESTA SETTIMANA C’E’ L’ASSEMBLEA ELETTIVA

È in programma a Roma venerdì e sabato, in presenza. Chi guiderà il gruppo agenti? A quanto pare…

Dopo l’assemblea straordinaria dei primi giorni di settembre, che ha approvato alcune modifiche allo statuto, l’Unione nazionale intermediari Tua Assicurazioni (Unit) torna a riunirsi nell’ambito dell’assemblea elettiva, in programma venerdì prossimo 8 ottobre e sabato 9 prossimi a Roma (dunque in presenza), presso l’Hotel Hilton di Roma Fiumicino. A quanto pare dovrebbero essere due le liste che si contenderanno la guida del gruppo agenti.

I lavori avranno inizio alle ore 14,30 di venerdì. Il programma, fra l’altro, prevede, dopo le operazioni di insediamento, la lettura delle relazioni del tesoriere, del presidente uscente Gianfranco Macchione, delle commissioni tecniche e il dibattito. Il giorno successivo si riprende, in mattinata, con la presentazione delle liste dei candidati, le verifiche della commissione e le operazioni propedeutiche al voto, la presentazione dei candidati, delle liste e dei programmi, l’apertura delle votazioni e la relativa chiusura.

Seguiranno gli interventi degli ospiti: Roberto Copia, dirigente Ivass, parlerà di frodi assicurative, Flavio Urbani, comandante del Nucleo Tutela e Privacy della Guardia di Finanza tratterà il tema L’azione di contrasto e prevenzione sulla rete, e Andrea Dalla Villa, legale di Cgpa Europe (la compagnia della Rc professionale del gruppo agenti) si soffermerà su come prevenire sanzioni ed errori. Alle ore 11,30 è prevista la proclamazione degli eletti e la mozione assembleare; poi la votazione della mozione e l’intervento della compagnia. I lavori si concluderanno attorno alle ore 13.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA