martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNIONE EUROPEA ASSICURATORI: AL VIA UN GRUPPO DI LAVORO PER LA CHIAREZZA CONTRATTUALE NELLE POLIZZE ASSICURATIVE

Il presidente Mario Cipriano: «Vogliamo offrire un contributo tecnico e indipendente che possa arricchire il dibattito sulla qualità dell’informazione contrattuale e favorire un’evoluzione condivisa».  

Mario Cipriano

Un nuovo gruppo di lavoro in seno all’associazione dedicato al tema della chiarezza contrattuale delle polizze assicurative, con l’obiettivo di contribuire “in modo propositivo al miglioramento della comunicazione tra compagnie, intermediari e assicurati”. È quanto annunciato dall’Unione europea assicuratori (Uea), associazione presieduta da Mario Cipriano.

Il progetto, ha spiegato Uea, “nasce dalla consapevolezza che la trasparenza e la comprensibilità dei contratti rappresentino un pilastro fondamentale per la fiducia nel settore assicurativo e per una più efficace tutela del consumatore”. Il gruppo di lavoro si concentrerà su un’analisi oggettiva delle criticità presenti nei testi contrattuali, proponendo soluzioni “pratiche e condivisibili, per contribuire a un’evoluzione del sistema nel suo complesso”.

«La nostra intenzione», ha dichiarato Cipriano, «è quella di offrire un contributo tecnico e indipendente che possa arricchire il dibattito sulla qualità dell’informazione contrattuale e favorire un’evoluzione condivisa. Il lavoro del gruppo sarà finalizzato a produrre riflessioni utili per tutti gli attori del mercato, nella convinzione che la chiarezza non sia un obiettivo di parte, ma una responsabilità comune».

I risultati del gruppo di lavoro saranno resi pubblici attraverso un documento di sintesi che verrà presentato nei prossimi mesi e condiviso con le principali istituzioni e associazioni del settore. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA