giovedì 23 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNIONE AGENTI AXA: IL CONGRESSO NAZIONALE ELEGGE IL NUOVO PRESIDENTE E LA SUA SQUADRA

Dopo il periodo transitorio è tempo di avviare una nuova fase della seppur giovane storia della rappresentanza agenziale nata dall’unione fra il Gruppo Agenti Axa Italia e il Gruppo Agenti Axa. I lavori congressuali si aprono domani a Roma e termineranno domenica.   

Congresso agenti Axa unificazioneAncora poche ore e per gli agenti Axa Assicurazioni si apre una fase cruciale. Chiuso da pochi minuti il terzo congresso internazionale degli agenti generali della compagnia francese, da domani è tempo di elezioni. L’Unione Agenti Axa, infatti, è chiamata a nominare il primo presidente della sua brevissima storia, dopo il periodo transitorio che ha visto alla guida i due presidenti Gaspare Menduni (ex Gruppo agenti Axa Italia) e Sergio Rovera (Gruppo agenti Axa).

L’Unione agenti Axa è diventata realtà a fine novembre scorso quando, a Roma, il Gaai e il Gaa hanno deciso di camminare insieme. La nuova rappresentanza, secondo i dati ufficiali, conta poco meno di 600 agenzie e circa 900 agenti. Per 6 mesi è stato deciso di costituire un ufficio di presidenza con i due presidenti Menduni e Rovera, con pari poteri, coadiuvati da una giunta composta da Chiara CensoniFrancesco MottaMario PedrettiFrancesco PasqualiAmerigo ColarussoLoretta CredaroSalvatore Palermo e Angelo Marinelli) e un consiglio direttivo costituito pariteticamente dai due gruppi. A distanza di sei mesi esatti ecco arrivare il momento clou: l’elezione della nuova squadra. Chi dopo la coppia Menduni-Rovera? La risposta l’avremo domenica…

I lavori (che si terranno da domani mattina presso lo Sheraton Golf Parco De’ Medici Hotel & Resort a Roma) si apriranno, secondo il programma, con la nomina dell’ufficio di presidenza e gli interventi di Frédéric de Courtois e Maurizio Cappiello, rispettivamente amministratore delegato di Axa Italia e direttore generale di Axa Assicurazioni. Saranno introdotti successivamente i temi riguardanti l’accordo privacy e back office. Seguiranno la presentazione dell’Accordo Automazione e Formazione Back Office e il saluto delle organizzazioni sindacali.

Dopo la pausa pranzo si riprenderà con gli interventi di Andrea Bullo, consulente legale dell’Unione Agenti Axa e Michele Specchiulli, consulente fiscale della stessa rappresentanza. A seguire l’attesissima relazione dei due presidenti uscenti. Poi spazio al dibattito.

Domenica mattina 31 maggio proseguirà il dibattito e poi la presentazione delle candidature. A seguire votazioni, discussione e votazione mozione e proclamazione degli eletti. (Nella foto in alto, da sinistra: Cappiello, Menduni, Henri De Castries, ceo e chairman di Axa e Rovera al congresso di unificazione dello scorso novembre)

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA