lunedì 09 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNIONE AGENTI AXA A CONGRESSO. SI DECIDE IL POST LAZZARO

L’evento è in programma a Venezia da domani a domenica 16 novembre. Tanti i temi che saranno dibattuti, a cominciare dal rapporto con la mandante…

La forza è nel gruppo. È il titolo scelto dall’Unione agenti Axa (Uaa) per la settima assemblea che si svolgerà da domani 14 novembre a domenica 16 a Venezia, presso l’Hilton Molino Stucky (nella foto la sala congressi).

L’evento riveste una particolare rilevanza non solo perché farà il punto, fra l’altro, sui rapporti tra la rappresentanza agenziale (irritata per le ultime acquisizioni messe a segno dalla compagnia, Nobis e Prima Assicurazioni) e l’impresa francese, ma anche perché è elettiva. Alessandro Lazzaro, presidente uscente, ha già fatto sapere che non si ricandiderà.

I lavori si apriranno attorno alle ore 14,30 con l’insediamento della presidenza e i saluti di benvenuto. Il programma prevede poi: gli interventi dei sindacati, il punto sulla Cassa di previdenza Uaa, l’intervento a cura del commercialista Michele Specchiulli, il punto su Uaa Servizi e Uaa for Women, lo stato dell’accordo integrativo e di quello sinistri.

Venerdì la ripresa dei lavori è fissata per le ore 9,30. Si parlerà di trasformazione digitale e intelligenza artificiale in agenzia, di Uaa Next Generation e ci sarà l’intervento di Enea Dallaglio. Il programma prevede, inoltre, la premiazione nell’ambito della Borsa di studio Nicola Salvati, l’intervento dell’avvocato Andrea Bullo, la relazione morale del presidente Alessandro Lazzaro, la relazione finanziaria, il dibattito e la presentazione delle candidature, la votazione e l’intervento di Chiara Soldano, ceo di Axa Italia.

Domenica mattina la proclamazione del presidente, la lettura della mozione congressuale, il confronto tra il nuovo presidente eletto e Soldano, gli interventi conclusivi.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA