Il presidente del Gruppo agenti Italiana Assicurazioni spiega le misure elaborate dalla mandante per cercare di mantenere la stabilità delle agenzie. Misure che danno «un minimo di tranquillità anche a quelle realtà che si stanno trovando in grave difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria». E in merito ai nuovi strumenti di pagamento a distanza dice…

«Una ulteriore conferma di vicinanza alla rete degli intermediari». Così Massimo Uncini, presidente del Gruppo Agenti Italiana Assicurazioni commenta le misure messe in campo dalla mandante nelle ultime settimane per sostenere gli agenti nell’ambito dell’emergenza legata al coronavirus.
Si tratta di interventi economici che hanno l’obiettivo di cercare di mantenere la stabilità con riferimento alle entrate provvigionali delle agenzie: «Italiana Assicurazioni ha previsto anticipazioni su eventuale maggior avere che si dovesse registrare a fine anno, ma che non prevedono in nessun modo la necessità di essere restituiti nel caso in cui invece a fine anno non si sia generata una situazione di favore per l’agenzia», dichiara il presidente della rappresentanza agenziale.
Inoltre, la compagnia si è resa disponibile «a limitare le perdite provvigionali generate dalle agenzie nel periodo aprile-maggio, andando a coprire circa il 90% dei compensi maturati negli stessi mesi dello scorso anno». Per Uncini è un intervento «importante, che trasmette un minimo di tranquillità anche a quelle realtà che si stanno trovando in grave difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria; il tutto valorizzato dalla certezza di ulteriori azioni nel momento in cui si dovessero verificare situazioni che modificano lo stato attuale».
Il presidente del Gruppo agenti Italiana dice la sua anche in merito all’iniziativa della compagnia in ottica di nuovi strumenti di pagamento a distanza. «Con il nuovo servizio Pay by Link, messo in piedi dalla compagnia in tempi davvero rapidi, si dà la possibilità alle agenzie di ricevere pagamenti in modalità a distanza, anche da parte di coloro che, non essendo nella possibilità di effettuare bonifici, possono tranquillamente utilizzare la propria carta di credito o di debito come se il pagamento fosse effettuato tramite il Pos di agenzia. Tutto ciò confermando la piena centralità dell’intermediario, lasciando che i pagamenti transitino sul conto corrente separato di agenzia». E di questi tempi non è poco…
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











