A segnalarlo è l’Ivass attraverso una nota diffusa oggi. La compagnia tedesca è estranea ai fatti.
L’Ivass ha reso noto di aver ricevuto la segnalazione di una polizza fideiussoria contraffatta intestata all’impresa Markel Insurance SE che l’ha disconosciuta. Non è la prima volta che l’istituto di vigilanza segnala la diffusione in Italia di polizze contraffatte intestate a questa società; era già avvenuto alla fine dell’anno scorso.
Markel Insurance SE è un’impresa di assicurazioni con sede in Germania, sottoposta pertanto alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht – Bafin) ed è abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, fra cui il ramo 15 -cauzione.
L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati.
Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al contact center consumatori dell’Ivass, al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA