giovedì 23 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNA POLIZZA PER I DEHORS

È il risultato di una partnership sottoscritta da Revo e la piattaforma Azimut Marketplace. Il prodotto assicura il mancato introito da parte dei ristoratori a seguito di maltempo.   

Elba Assicurazioni (società di Revo spa, operatore attivo nell’ambito delle specialty lines e dei rischi parametrici dedicato principalmente al mondo delle Pmi) ha avviato una partnership con Azimut Marketplace (piattaforma gratuita di servizi per Pmi che conta oltre 5.500 aziende registrate) che prevede la messa a disposizione dei ristoratori di una polizza (Revo ParametricX Dehors Ristorazione) che assicura il mancato introito dei dehors dei ristoranti a seguito di maltempo.

Al verificarsi dell’evento, la polizza rimborsa automaticamente il ristoratore grazie alla tecnologia blockchain.

Quest’ultima, si legge in una nota, «permette di avere un processo trasparente dalla sottoscrizione alla liquidazione, che avviene senza l’intervento di un perito quando si registra l’accumulo di almeno 2 mm di pioggia, nelle fasce orarie del pranzo e della cena».

Questa polizza è la prima di una serie di prodotti assicurativi che verranno sviluppati per Azimut Marketplace grazie alla collaborazione con Revo e che saranno progressivamente disponibili sulla piattaforma. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA