“Das Tutela Associazioni” copre l’attività delle persone che operano nel mondo delle associazioni e degli enti del volontariato.

Das (compagnia di Generali specializzata in Italia nella tutela legale) ha lanciato una nuova offerta assicurativa per il terzo settore.
La polizza Das Tutela Associazioni, che si rivolge una platea di oltre 300.000 realtà non profit con circa 4,7 milioni di volontari, prevede la difesa in sede penale, con il raddoppio del massimale di polizza per il presidente o il rappresentante legale dell’associazione; la copertura di ricorsi e opposizioni a sanzioni amministrative; il supporto nelle controversie in materia fiscale e tributaria, oggetto di numerose novità per gli enti del terzo settore; la tutela nei possibili contenziosi con la pubblica amministrazione, i fornitori e i dipendenti (o lavoratori sportivi); il risarcimento danni subito da terzi.
I massimali disponibili per la nuova polizza partono da 15.000 euro per sinistro, con diverse opzioni per il loro ulteriore innalzamento. Inoltre, la somma assicurata raddoppia per la tutela penale e amministrativa del presidente o del legale rappresentante dell’ente. È poi possibile definire la platea degli assicurati, scegliendo solo il consiglio direttivo o estendendo le garanzie anche a dipendenti, iscritti o semplicemente volontari. La copertura può essere ampliata a ulteriori ambiti giuridici: contenziosi contrattuali con i fornitori, vertenze con dipendenti o collaboratori e ricorsi in ambito fiscale-tributario.
Sono previste ulteriori coperture opzionali per le controversie con gli iscritti, le vertenze in materia di danno erariale e per questioni legate a contributi o sovvenzioni erogate dal Comune; tutela anche per gli aspetti specifici dell’attività associativa, in particolare per ciò che attiene alla circolazione e navigazione o all’esecuzione di attività medico-sanitaria da parte dei volontari dell’ente.
È infine sempre disponibile la consulenza legale telefonica, operativa nelle materie coperte dalla polizza, per avere un primo confronto con un legale, al fine di gestire il contenzioso già sul nascere ed essere informati sui propri diritti. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA