L’iniziativa nasce da una idea di Vincenzo Macaione e di Ivan Pivirotto. L’agenzia ha raccolto in pre-seed 3 milioni di euro.
C’è un nuovo player nel panorama delle managing general agent italiane. Si tratta di Wopta Assicurazioni srl, agenzia assicurativa italiana (è stata iscritta nel Rui il 14 febbraio scorso) che, attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria e una rete di collaboratori specializzati presenti su tutto il territorio nazionale, propone soluzioni assicurative multirischio dedicate ad artigiani, imprenditori e professionisti.
Wopta nasce da una idea di Vincenzo Macaione, fondatore e ceo, e di Ivan Pivirotto, managing director (già manager Axa, Zurich, General Electric e Accenture): entrambi sono alla guida del progetto insieme con un management team di esperienza composto da Andrea Papetti, chief distribution officer (già Axa, Zurich), Michele Lomazzi, head of P&C product (già Ing, Bnp Paribas, Tua Assicurazioni, Axa) e Luca Barbieri, chief technology officer (già Generali Jeniot, Sky, H3G). La squadra sarà completata nelle prossime settimane, con nuovi ingressi già pianificati.
L’insurtech italiana ha raccolto in pre-seed un capitale di 3 milioni di euro. Lo shareholding della società vede promotori lo stesso Macaione insieme a Key Capital, società di investimento venture capital, Cordifin spa (famiglia Cordioli) e un pool di business angel e club deal italiani. C’è da segnalare anche la partecipazione della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa per il tramite del veicolo societario Aurica srl. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA