mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNA “BUSSOLA” PER L’ESAME RUI: ECCO IL MANUALE DI VINCENZO IORIO E MONICA FRONZONI

Dedicato agli aspiranti agenti e broker, si pone l’obiettivo di aiutarli a orientarsi tra «nozioni ed emozioni».  

Un manuale di supporto allo studio e alla preparazione all’esame Ivass per l’iscrizione al Rui. È disponibile da qualche giorno La Bussola per l’esame RUI, dedicato ad aspiranti agenti e broker, il libro a cura di Vincenzo Iorio, formatore assicurativo (ma anche consulente finanziario, agente e poi broker) e preparatore all’esame Ivass e Monica Fronzoni, psicologa.

Si tratta di uno strumento per orientarsi, «dove ritrovare tutta la normativa di riferimento dell’esame con una veste grafica immediata e coinvolgente che evidenzia e orienta, una “Bussola” appunto, senza dover saltare da un testo all’altro, da un sito web all’altro», si legge nella nota di presentazione.

Il manuale tratta anche quella che viene definita «una materia oscura», con cui «prendere confidenza» e che determina «moltissimo» gli esiti dell’esame: «l’ansia da prestazione, la paura, il panico fino a uno stato confusionale li, a Roma, durante la prova».

La “Bussola” è quindi «un lavoro multidisciplinare, per aiutare a orientarsi tra “nozioni ed emozioni”, una vera esperienza coinvolgente che, tra conoscenze, strumenti ed esercizi pratici, non sostituisce altri manuali e testi, ma si propone come insostituibile integrazione e completamento della preparazione, aggiungendo un quid, originale ed unico: l’insieme dell’aspetto normativo e quello psicologico ed emotivo che permea tutte le fasi di questa importante prova professionale, dallo studio ed approfondimento, da subito, fino alla performance personale finale, a Roma, il fatidico giorno».

Gli autori sottolineano l’utilità del manuale anche per chi «è già in attività da tempo, per una consultazione agile della normativa di settore aggiornata». Il libro è disponibile sul market Amazon a questo link. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA